#Sanremoinfiore2017, col carro che ‘si mangia’, Sanremo celebra Libereso Guglielmi

12 marzo 2017 | 10:57
Share0
#Sanremoinfiore2017, col carro che ‘si mangia’, Sanremo celebra Libereso Guglielmi

Grazie a Libereso, le nostre piante autoctone hanno anche un volto culinario e salutista

Sanremo. Col carro intitolato “Libereso la forza della natura” l’amministrazione comunale omaggia Libereso Guglielmi ricordandone l’opera qualificata nel nome della tutela dell’ambiente e della valorizzazione delle bellezze del nostro territorio. Libereso rimane infatti uno dei più grandi esperti di botanica e floricoltura, che ha saputo, con la curiosità e la semplicità che lo hanno sempre contraddistinto, insegnare l’importanza e il valore delle erbe e dei fiori.

Vegetariano da tre generazioni, Libereso è riuscito a dare alle nostre piante autoctone e spontanee anche un volto ‘culinario’ e ‘salutista’, realizzando piatti che ne potessero esaltare le qualità terapeutiche. Adesso, grazie a lui i fiori si mangiano. Il suo, un pozzo inesauribile di conoscenza portata con passione anche nelle scuole e fissata su molti libri di cui curò anche tutta la parte grafica.

Ecco allora che stamattina, a #Sanremoinfiore2017 , il carro a lui dedicato vede nella parte anteriore un grande cesto con gli ortaggi e la frutta tipica della Liguria immerso in un prato ondulato disseminato di fiori. La parte posteriore è occupata dagli attrezzi tipici del giardiniere: una grande carriola piena di garofani tipici della tradizione del ponente ligure, un rastrello e una zappa. A chiudere il tutto, un arco su cui campeggia la scritta “Sanremo”. Il carro è allestito con produzioni locali per esaltare il legame della figura del giardiniere Libereso al territorio e l’importanza dei fiori della Riviera ligure. A cura di ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) – Giovani di Confagricoltura.

Già in occasione del suo 90esimo compleanno, il Comune di Sanremo aveva voluto omaggiarlo con la consegna di un riconoscimento istituzionale per sottolineare la profonda stima e la sincera gratitudine di tutta la città.