Sanremo sempre più polo crocieristico, in arrivo 17 navi e migliaia di passeggeri

24 marzo 2017 | 15:13
Share0
Sanremo sempre più polo crocieristico, in arrivo 17 navi e migliaia di passeggeri

Siglata la convenzione tra il Comune di Sanremo e la società Hugo Trumpy per l’anno 2017/2018

Sanremo. E’ stata siglata la convenzione tra il Comune di Sanremo e la società Hugo Trumpy S.rl. per l’anno 2017/2018 volta a promuovere l’attivazione e la gestione del Piano di sicurezza dell’impianto portuale, obbligatorio in previsione di numero di scali superiori a 12. “Un accordo che – commentano Mauro Menozzi, assessore con delega al demanio, e Giuseppe Faraldi, consigliere comunale – permetterà alla città di regolamentare l’area portuale e di adeguarsi alle normative necessarie alle compagnie di navigazione sul fronte della sicurezza, aumentando anche il mercato crocieristico con ulteriori scali. Il tutto a conferma del trend positivo della nostra città come meta sempre più ricercata per il turismo di crociera”.

Nel periodo compreso fra maggio e giugno, l’intesa raggiunta renderà possibile l’approdo di 17 navi da crociera per un totale di 17.980 passeggeri. Presenze ingenti, il cui sbarco genererà un indotto turistico di cui le diverse categorie commerciali potranno beneficiare. Riscontri positivi si avranno anche sull’immagine stessa della città. La convenzione infatti prevede la pianificazione e l’espletamento delle attività di marketing e di promozione dello scalo sanremese, nonché il versamento al Comune di una quota per passeggero presente sulla nave pari alla metà dei diritti chiesti alla società armatrice per il servizio reso, con un minimo di 1.50 euro a passeggeri.

Al fine di sviluppare tutte le potenzialità del settore, a Palazzo Bellevue sono allo studio diverse iniziative, tra cui: la possibilità di realizzare un’area di commercio con 7 punti vendita di prodotti tipici e tradizionali per tutelare le specificità del nostro territorio (con il coinvolgimento delle associazioni e degli uffici competenti); e il potenziamento della convenzione con l’istituto Ruffini-Aicardi non solo per l’accoglienza dei turisti nell’area di sbarco dei passeggeri ma anche per un possibile allestimento di aiuole e/o aree verdi, come, ad esempio, la scalinata di accoglienza addobbata di fiori. Si provvederà, infine, a migliorare i punti di sbarchi con specifici interventi di manutenzione.

Il mercato crocieristico locale è dunque in pieno sviluppo. Un segmento molto appetibile, che, ricordiamo, nel 2015 ha determinato un introito di 19.705 euro per lo sbarco di 13.460 passeggeri, nonché 2.196 euro per l’occupazione esercitata dall’attività promozionale presso corso Nazario Sauro; nel 2016, invece, di 12.980, 19 euro per 7.093 passeggeri.

Alla conferenza stampa di annuncio della convenzione, svoltasi questa mattina in Comue, erano presenti: l’assessore con delega al demanio marittimo Mauro Menozzi
l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini; i consiglieri comunali Giuseppe Faraldi e Federico Carion; il tenente di vascello Vincenzo Fronte e il professor Alberto Cavallucci dell’istituto Ruffini-Aicardi.