Scarsa attenzione

Sanremo. Piazza nuova ma quadro elettrico rotto e pericoloso. Prese penzolanti in mezzo a piazza Eroi sanremesi

22 marzo 2017 | 09:52
Share0
Sanremo. Piazza nuova ma quadro elettrico rotto e pericoloso. Prese penzolanti in mezzo a piazza Eroi sanremesi

Piazza Eroi, piazza Borea e piazza Colombo accomunate da vecchie centraline elettriche deteriorate e potenzialmente pericolose

Sanremo. Sembra strano ma nella parte bassa di piazza Eroi sanremesi, appena rifatta e liberata dalle vecchie strutture commerciali, è rimasta proprio in mezzo al passaggio una vecchia centralina elettrica tutt’ora funzionante ma in condizioni pietose.

Il neanche tanto piccolo quadro elettrico fa brutta mostra di sè proprio al centro della piazza appena recuperata: lo sportello, in parte divelto, è fissato con delle fascette in plastica giuntate tra loro mentre da un foro artigianale laterale pende una presa elettrica sostenuta solo dai due fili della corrente.

Sembra incredibile che non ci si sia potuto metter mano nel lungo periodo prenatalizio nel quale era operativo il cantiere per il recupero della pavimentazione. A Sanremo le centraline abbandonate non sono una eccezione: una simile e nelle stesse condizioni si trova esattamente in mezzo a piazza Borea, davanti al teatro Ariston, mentre in piazza Colombo se ne segnala una da almeno dieci anni: la struttura in metallo è marcita, lo sportello è tenuto insieme da un fil di ferro arrugginito e su tutta la struttura ci sono tracce di adesivi e scritte i cui autori saranno ormai anziani. Si tratta di una centralina semaforica, risalente quindi agli anni nei quali c’era ancora il semaforo: difficile anche ricordarsene…

Insomma, una vera e propria archeologia urbana piazzata proprio all’entrata della piazza centrale di Sanremo. Piccole cose naturalmente, ma proprio in quanto tali facilmente risolvibili con un po’ di attenzione. Quella in piazza Eroi oltretutto contiene sicuramente elementi sotto tensione, e la riparazione un po’ approssimativa dall’acqua la rende potenzialmente pericolosa.