Sanremo: la “terrazza” di piazza Colombo abbandonata nel degrado
Alle solite scritte si aggiungono le griglie per l’acqua divelte e una toilette degna della famosa scena del film Trainspotting. Frequentazioni pericolose per i giovani, nessun interesse da parte dei turisti
Sanremo. Della situazione di degrado della terrazza di piazza Colombo che si affaccia sulla stazione RT e sui giardini Medaglie d’Oro Sanremesi si è detto più volte, ma sembra non esserci soluzione. I muri puliti dal comune sono di nuovo imbrattati ma quello sarebbe il minore dei problemi. La situazione attuale, che potete osservare nelle foto e nel VIDEO allegato, vede i soliti angoli trasformati in latrine a cielo aperto, con l’urina che scivola inesorabilmente verso la piazza. Le griglie di raccolta dell’acqua, situate nel passaggio tra piazza e terrazza, sono divelte e pericolosamente sollevate: in alcuni tratti mancano completamente creando vere trappole per chi si trovasse a passare da lì.
Grate che non sono neanche più in grado di svolgere la loro funzione perchè piene di sporcizia e terra, nella quale per fortuna cresce una bella erbetta verde, questa volta non di plastica…
Dulcis in fundo da qualche tempo c’è anche una toilette, probabilmente prima in uso a uno dei locali che danno sulla piazza, oggi con la porta divelta e in uno stato di degrado inguardabile: sembra uscita da una famosa e sconvolgente scena del film Trainspotting, quello di vent’anni fa.
Insomma, tutto lascia capire quale siano le frequentazioni di quella parte di piazza in pieno centro, già teatro di operazioni di polizia contro il piccolo spaccio ma dove trovano rifugio anche tanti studenti nel pomeriggio: una promiscuità che non fa bene a nessuno.
L’unica nota positiva, se così possiamo dire, è che il tentativo di rendere appetibile ai turisti quella terrazza urbana, portato avanti dall’amministrazione Zoccarato con l’abbattimento di alcuni muri, non ha avuto l’effetto sperato e i turisti proprio non ci si avventurano, impegnati nel percorso lineare tra la piazza e via Matteotti. Meno male, perchè quello che troverebbero è quel che vedete nelle foto.