Educazione civica |
Sanremo
/
Scuola
/

Sanremo, gli alunni della “Nobel” a lezione di amministrazione in Consiglio comunale

30 marzo 2017 | 12:23
Share0
Sanremo, gli alunni della “Nobel” a lezione di amministrazione in Consiglio comunale

In cattedra sono saliti il presidente del Consiglio comunale Il Grande, il sindaco Biancheri e gli assessori Biale, Cassini e Pireri. Presente anche Gorlero, amministratore delegato di Amaie Energia

Sanremo. Una sala consiliare particolarmente gremita ha animato questa mattina l’ordinaria amministrazione di palazzo Bellevue. Sessanta alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Ponente (plesso Nobel), hanno incontrato, accompagnati dalla vicepreside Patrizia Andolfo e dalle insegnanti, i membri del consiglio comunale di Sanremo per una lezione di educazione civica.

In veste di professori erano presenti il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, il sindaco Alberto Biancheri e gli assessoriBarbara BialeDaniela CassiniCostanza Pireri. In cattedra anche Andrea Gorlero, amministratore delegato di Amaie Energia.

“L’incontro – spiega Il Grande – è nato all’interno di un progetto volto a favorire la partecipazione dei giovani alla vita cittadina e la loro familiarizzazione con le istituzioni pubbliche. Il tutto scoprendo i meccanismi che regolano l’attività amministrativa e che stanno alla base del funzionamento della città in cui vivono”.

A tal fine, durante la lezione è stato spiegato cosa è il Consiglio comunale, di cosa si occupa e quali sono i ruoli al suo interno. Quindi ha preso la parola il Sindaco che, dopo aver illustrato le sue funzioni e i tre grandi progetti che più gli stanno a cuore (riqualificazione e sviluppo di Porto Vecchio, la creazione del Palazzetto dello sport e la costruzione dell’albergo a Portosole), ha stimolato gli studenti presenti a intervenire con domande promettendo loro di rispondere nella maniera più semplice e sincera.

La lezione è allora continuata con una presentazione dei propri compiti da parte di ciascun assessore e con la consegna a tutti gli alunni di una copia della Costituzione italiana: un utile omaggio in occasione degli appena trascorsi settant’anni della Repubblica.

A concludere l’incontro i quesiti dei piccoli cittadini, incentrati su temi di ordine pubblico, anche caldi, come quello del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.