Sanremo, ecco il “nigiassu de marina”: la città avvolta dalla nebbia costiera
Il fenomeno non è frequente e si presenta una o due volte l’anno, in corrispondenza della primavera. Ieri si è verificato in Costa Azzurra e a Porto Venere
Sanremo. Spettacolo insolito ed affascinante questa mattina all’alba per quanti hanno potuto ammirare la città dalla collina. Un mare di nuvole ha coperto tutta la fascia costiera e la città è apparsa in procinto di essere avvolta da una unica fitta nebbia, illuminata dal sorgere del sole.
Il meteorologo Achille Pennellatore ha fornito la spiegazione alternando, nel suo stile, termini scientifici e dialetto nostrano: quella che i nostri padri chiamano “nigiassu de marina”, la macaia, è una nuvolosità bassa marittima costiera che questa mattina stazionava a circa 150 metri sopra il livello del mare, fornendo l’impressione di una muraglia di nuvole pronte a coprire l’intera città.
Il fenomeno non è frequente e si verifica una o due volte l’anno in corrispondenza della primavera: è una nebbia di avezione formata da aria che proveniendo dal mare incontra la terra ferma, condensandosi.
Il fenomeno si è verificato ieri in Costa Azzurra, come riportato da Nice matin, ma anche a Porto Venere dall’altra parte della Liguria.
Uno spettacolo che dura poco perchè sconfitto dal sole nascente, e che è poco percebile a livello del mare ma tremendamente affascinante se ammirato dalla collina, con la città che sembra sospesa su una nuvola.