Prove tecniche di “alta velocità” sulla linea Andora-San Lorenzo
Attività di controllo della catenaria, scmt segnalamento e di assestamento del doppio binario
Imperia. Detto fatto. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (soggetto terzo indipendente rispetto a tutti gli operatori nel campo del trasporto ferroviario) ha concluso la fase autorizzativa che consente l’incremento della velocità rispetto agli attuali 120 chilometri orari. Sulla linea ora si viaggia a 160 km orari. Nel frattempo tra Andora e San Lorenzo continuano i test. Un treno, decisamente particolare, è stato segnalato ieri sera alla stazione di Albenga.
Proseguono le attività di controllo con il “treno diagnostico” che in sostanza effettua delle misure lungo la linea del ponente. In particolare si tratta dell’assestamento del binario, controllo catenaria, scmt segnalamento. Un treno che rileva la linea Taggia-Albenga fino a 300 chilometri orari.
Rilevamenti propedeutici alle attività previste dai protocolli dell’Ansf per un’ulteriore fase al termine della quale sarà possibile raggiungere la velocità massima, prevista dal progetto, di 180 chilometri orari. Quest’ultimo, come spiegano da Trenitalia, incremento interesserà solo i treni a media e lunga percorrenza (InterCity e Thello). La velocità massima consentita ai treni regionali è infatti di 160 chilometri orari.