PRIMA CATEGORIA |
Calcio
/
Sport
/

I playoff si giocano se… Vi spieghiamo il gioco degli incastri

16 marzo 2017 | 18:45
Share0
I playoff si giocano se… Vi spieghiamo il gioco degli incastri

Braccio di ferro a distanza tra Ospedaletti e D&G, ma occhio allo Speranza

Sembrava già scritto l’epilogo del campionato di Prima Categoria, Alassio in Promozione e Ospedaletti e Dianese&Golfo  dritte in finale playoff senza passare per il via.
Se all’Alassio mancano appena 6 punti per festeggiare la vittoria del campionato, più intricata la strada per chi lotta per i playoff.
La vittoria dello Speranza sulla D&G ha riaperto i giochi ed ora vi spieghiamo nel dettaglio perché.

Il regolamento dei playoff prevede che, “qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play off non verrà disputato e la Società meglio classificata al termine del campionato accede direttamente al secondo turno.”

Ad oggi, i punti di distacco tra seconda (Ospedaletti) e quinta (Celle/Andora) sono 21. Affinché si possa disputare lo spareggio tra seconda e quinta il distacco non deve superare i 6 punti.
Mancano 5 partite alla fine del campionato, e dunque i punti a disposizione sono 15. Una vittoria dell’Ospedaletti domenica garantirebbe matematicamente alla seconda classificata l’accesso al secondo turno dei playoff, con conseguente esclusione della quinta.

Diverso è il discorso tra terza e quarta. I  punti di distacco per disputare lo spareggio devono essere anche in questo caso meno di 7. Al momento, battendo i rivali della D&G, lo Speranza si è portato ad 8 lunghezze da loro, il che significa che basterebbero due punti per ridurre il ritardo dalla terza e poter quindi disputare i playoff, tra terza e quarta appunto. Qualora invece la D&G dovesse mettere a segno un filotto di vittorie  senza perdere altri punti per strada, la porta dei playoff verrebbe sbattuta in faccia allo Speranza e i rossoblu avrebbero accesso diretto alla finale. Domenica prossima lo Speranza ospiterà la capolista, al possibile match ball per laurearsi vincitrice. Ma nelle ultime 3 giornate il calendario sorride allo Speranza dovrà affrontare per lo più squadre che non hanno più nulla da giocarsi. Più ostico il calendario per la D&G, che tra due domeniche se la dovrà vedere con la capolista Alassio e all’ultima giornata con i diretti concorrenti dell’Ospedaletti.

Domenica per entrambe una partita facile sulla carta, contro due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato ma che potrebbero comunque mettere i bastoni tra le ruote: la D&G ospiterà il Bordighera, mentre lo Speranza andrà a far visita al Quiliano.