Pienone alla conferenza di Rita Zanolla sul “la donna nella grande guerra”

12 marzo 2017 | 16:54
Share0
Pienone alla conferenza di Rita Zanolla sul “la donna nella grande guerra”

Danilo Gnech “La ricerca culturale locale trova interesse”

Ventimiglia. Grande successo ieri presso il Museo del Forte dell’Annunziata per la conferenza curata dalla dottoressa Rita Zanolla in relazione alla festa della donna ed all’VIII edizione di “Apronia Marcella e le altre”.

Il tema “la donna nella grande guerra” ha fatto rivivere un’epoca in cui il ruolo della donna è cambiato, trasformando lentamente’ l’angelo del focolare’ in una presenza fondamentale nella società e nel mondo del lavoro.  Accanto alla visione generale del movimento di emancipazione, curato da  Laura Invernizzi e presentato anche attraverso pagine di scrittrici, ha trovato posto una profonda e dettagliata presentazione della realtà locale di allora. La dottoressa Zanolla, nel tempo conosciuta e apprezzata ricercatrice e studiosa di cultura locale, ha ricostruito attraverso testimonianze, fotografie, cartoline e documenti di archivio uno spaccato della situazione dell’epoca nella città di Ventimiglia, attribuendo all’attività della donna il merito di aver portato avanti una soddisfacente economia pur nelle difficoltà e di avere, nel contempo, partecipato alle iniziative di sostegno dei combattenti.

Graditissimi al pubblico sono stati i racconti – testimonianza letti dalle giovani studentesse cittadine Mara Amapane e Valentina Benini che hanno dato voce  a donne di allora, e ai diversi aspetti della guerra al femminile. A seguire, Cristina Kadjar ha dedicato un importante e gioioso intervento ai cambiamenti della moda femminile, con attenzione all’abbigliamento suggerito dal conflitto ma anche alle innovazioni delle case di moda quali Chanel e di riviste tipo Vogue. Infine, Mara Cilli ha presentato un ricco documento sulla creatività della donna in cucina e sulla capacità di elaborare ricette ghiotte e ancor oggi apprezzate nonostante la mancanza di materie prime. Presente alla manifestazione il vice prefetto dottoressa Alessandra Lazzari la quale si è complimentata per l’iniziativa che portava in luce testimonianze e fatti legati al territorio. Presenti anche, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, la vice Sindaco, dottoressa Silvia Sciandra e l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura dottoressa Vera Nesci che hanno messo in risalto le difficoltà della donna di allora ma anche di oggi, trovando parole di encomio per l’iniziativa che ha portato luce su immagini e volti del femminile. Al termine dei graditissimi interventi, al folto pubblico è stato offerto un particolare rinfresco con piatti nati durante la guerra e che sono diventati piatti “di nicchia” della cucina locale.

Siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo – dice Danilo Gnech, Presidente dell’Associazione culturale di Ricerca Locale – Le nostre iniziative per il Centenario della Grande Guerra sono sempre seguite da un pubblico molto numeroso e interessato. L’iniziativa sulla donna, oggi, ha convogliato al Museo una partecipazione eccezionale di presenze. Ciò significa che la ricerca culturale locale trova interesse. Siamo grati all’Amministrazione Comunale che ha creduto nel nostro progetto e ai tanti che ci seguono”.