disservizi |
Altre News
/

Pendolari del ponente al gelo sul treno 11342 Genova-Ventimiglia

6 marzo 2017 | 08:12
Share0
Pendolari del ponente al gelo sul treno 11342 Genova-Ventimiglia

Già la settimana scorsa i viaggiatori si erano lamentati per le carrozze fredde in partenza da Ventimiglia

Imperia. La settimana scorsa il “treno-frigo” era il regionale 11341 che da Ventimiglia, ogni mattina all’alba, raggiunge Genova Brignole. Questa mattina il “treno-frigo” segnalato dai pendolari e studenti che andavano al lavoro era il regionale 11342 che dal capoluogo ligure si sposta verso ponente.

“Carrozze fredde perché il riscaldamento era guasto”, si sono lamentati i viaggiatori che da tempo subiscono disservizi lungo la linea regionale nonostante le rassicurazioni che arrivano non solo dalla Regione Ligure ma anche e soprattutto da Trenitalia che sottolinea come il “servizio rispetto al passato sia notevolmente migliorato”.

Tant’è però che oggi il riscaldamento non era funzionante e coloro che erano a bordo del treno si sono dovuti riscaldare con guanti e sciarpe per non rimanere congelati. La settimana scorsa alcuni pendolari avevano lanciato anche una provocazione. “Se a Ventimiglia è la Croce rossa che si deve occupare di tenere al caldo i migranti nei moduli nella città di frontiera, sarà la Caritas ad occuparsi di tenere al caldo i passeggeri”. E non è migliorata la situazione per l’Intercity 505 per Roma che oggi viaggiava con 10 minuti di ritardo appena partito dalla stazione ferroviaria ventimigliese.

Proteste che si aggiungono ad altre arrivate sempre lungo la linea del ponente e che domani saranno oggetto di discussione di una riunione già programmata a Genova sempre con il Comitato e i vertici dell’azienda dei trasporti pubblici su ferro. Intanto per l’8 marzo è proclamato sciopero nazionale del personale gruppo Ferrovie dello Stato dalle ore 0.00 alle ore 21. I treni regionali sono garantiti nella fascia 6-9 e 18-21. Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione.