si volta pagina |
Altre News
/
Imperia
/

Pedonalizzazione di via Cascione a Imperia, tra pochi giorni addio allo storico dehor del bar Pepito

9 marzo 2017 | 16:39
Share0
Pedonalizzazione di via Cascione a Imperia, tra pochi giorni addio allo storico dehor del bar Pepito

E’ previsto l’allestimento di una nuova struttura con le stesse dimensioni di quella attuale

Imperia. E ora si volta davvero pagina. Entro pochi giorni si concluderà la pedonalizzazione di via Cascione nel tratto compreso tra via San Maurizio/via XX Settembre e piazza Serra e dalla prossima settimana anche lo storico dehor del Bar Pepito che si affaccia sulla piazza del teatro Cavour e della Banca Carige sarà smantellato tanto che i titolari stanno già svuotando la struttura. In futuro sarà allestita una più moderna.

E’ il capitolo finale di una storia andata avanti colpi di richieste e carte bollate finite negli uffici comunali. L’ente pubblico, nei mesi scorsi, aveva avviato le procedure di demolizione in seguito ai controlli effettuati in occasione dei lavori di pedonalizzazione. La titolare del locale aveva inviato le sue controdeduzioni che non sono però state accolte dagli uffici comunali che quindi hanno avviato la procedura di smantellamento della struttura. E ora si procederà già la prossima settimana.

Chiarissimo era stato l’intervento del sindaco Carlo Capacci: “Il dehor del bar Pepito è stato autorizzato nel 1989 come struttura a carattere provvisorio per il periodo stagionale estivo. Negli anni non fu mai smontato e fu realizzato in parziale difformità dal titolo edilizio rilasciato nel 1989. In più occasioni furono emesse dal Comune varie ordinanze di demolizione alle quali non venne mai data esecuzione. Nel 2004 il Comune di Imperia adottò una norma di PRG per consentire la realizzazione di dehor fissi. La società che gestisce il bar richiese un titolo edilizio per un dehor permanente ottenendo nel 2006 la concessione edilizia, ma l’opera autorizzata non fu mai realizzata lasciando permanere lo status quo. Quindi ad oggi il titolo autorizzativo del 2006 risulta decaduto”.

Sicuramente verrà allestito un dehor completamente rinnovato, probabilmente simile a quello del Greenwich di Borgo Marina. Verrà realizzata una struttura in acciaio, con copertura in lamiera coibentata e tamponatura in vetro. Le dimensioni rimarranno identiche a quelle del vecchio dehor.