Pedonalizzazione di via Cascione a Imperia, fronte del no sconfitto al Consiglio di Stato

Pronto anche il mercato coperto vicino alla Banca d’Italia
Imperia. Pesa la sconfitta al Consiglio di Stato per il fronte del “no” contrario alla pedonalizzazione di via Cascione a Imperia. I commercianti avevano tentato l’ultima azione per frenare un intervento che l’amministrazione Capacci ha caldeggiato da tempo.
Ora la trasformazione della strada principale di Porto Maurizio, affidata all’impresa Silvano di Sanremo, è davvero in discesa. I commercianti che invece si sono sempre dimostrati favorevoli all’iniziativa varata dal Comune possono festeggiare per un intervento atteso da oltre un anno.”Siamo sempre stati convinti della regolaritá dell’intervento che cambierá volto ad un quartiere importante per la nostra cittá”, sostiene il sindaco Carlo Capacci.
E da oggi sono operativi anche i banchi del mercato coperto pure quello oggetto di un’ampia trasformazione. Un primo open day c’era stato lo scorso anno con la Notte Bianca da parte del sindaco Carlo Capacci e dell’assessore all’Arredo urbano Maria Teresa Parodi. Anche in questo l’intervento è ultimato ma si attende solo la sistemazione degli arredi e quindi la gara per.l’affidamento dei banchi ancora disponibili. La struttura, innovativa e allo stesso tempo tradizionale, è stata realizzata in acciaio e vetro e rientra nel finanziamento del progetto “Dal Parasio al Mare”.
“La riapertura del Mercato è un fatto molto positivo. Come Assessore al commercio ho scelto di sfruttare tutti gli spazi dell’area mercatale per incentivare la formazione di una zona commerciale ricca e diversificata. I nuovi spazi verranno messi a bando a breve” commenta l’assessore Maria Teresa Parodi. Già diversi commercianti si sono “installati” all’interno del mercato, in cui è presente un ascensore che lo collegherà alla soprastante piazza Duomo. “Il mercato coperto è pronto da tempo, l’apertura è un altro tassello che va a posto, in attesa dell’ultimazione dei lavori di via Cascione, che completeranno il processo di rinnovamento di Porto Maurizio portato avanti dall’Amministrazione” commenta l’Assessore Guido Abbo.
Decisamente soddisfatto il sindaco Carlo Capacci, che afferma: “Via Cascione pedonale unitamente al Mercato Coperto rinnovato costituiranno un luogo di eccellenza nella nostra città; daranno nuova linfa alle attività commerciali e diventeranno un luogo di aggregazione per i cittadini e turisti”.