“Passeggiare da sole è pericoloso”, a Ventimiglia organizzato un incontro di autodifesa femminile






Paura di uscire da sole, ma anche voglia di non rinunciare alla propria libertà
Ventimiglia. Ha avuto un ottimo successo l’incontro di autodifesa femminile che ieri sera si è svolto nella sede della Croce Verde Intemelia. Ad organizzarlo è stata una cittadina di Ventimiglia, Eleonora Palmero, che ha spiegato così la scelta di proporre una serata per apprendere le tecniche di autodifesa: “Lavoro vicino alla stazione e ultimamente ci sono situazioni che mi hanno messo un po’ di paura. Non mi sento più tanto sicura a Ventimiglia, nonostante i controlli, la presenza della polizia e dei carabinieri. Però non voglio smettere di passeggiare la sera, come ho sempre fatto. Ho pensato allora che anche altre donne fossero nella mia stessa situazione e ho deciso di fare qualcosa che andasse bene anche per loro”.
E così, sottraendo un po’ del suo tempo libero, quel poco che rimane a chi lavora full time, Eleonora ha contattato la Croce Verde Intemelia per la sala e altre persone per organizzare un primo incontro. Ora, vista la grande partecipazione, sta pensando a mettere in piedi un vero e proprio corso di autodifesa.
“C’erano circa cinquanta donne e non me lo aspettavo”, ha dichiarato Eleonora Palmero, “Alcune hanno raccontato la loro esperienza, anche recentissima, di scippi e altre situazioni che le hanno spaventate. Ho apprezzato molto la presenza della vice presidente della Liguria Sonia Viale, che ringrazio molto per essere intervenuta“.
Proprio la Viale, assessore alla Sanità e alla Sicurezza, al termine dell’incontro di ieri ha scritto su Facebook: “A #Ventimiglia corso di autodifesa. Tanto interesse per sapere come evitare situazioni di pericolo e difendersi. Buon senso e reazione possono anche salvarci la vita. #legittimadifesa” Noi facciamo la nostra parte ma sappiamo bene che é lo Stato che ci deve difendere”.
[Foto di Marco Maiolino]