Ottimo risultato del giovanissimo velista bordigotto Leonardo Bonelli alla selezione interzonale per la classe Optimist

27 marzo 2017 | 15:38
Share0
Ottimo risultato del giovanissimo velista bordigotto Leonardo Bonelli alla selezione interzonale per la classe Optimist

A Bellano sul Lago di Como

Bordighera. Durante il fine-settimana dal 24 al 26 marzo si è tenuta a Bellano la selezione interzonale per la Classe Optimist: 139 barche provenienti da I, XIV e XV zona (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, e Province di Bolzano, Trento, Verona, Brescia e Mantova) hanno dato vita ad un’avvincente sfida nel corso di una bella regata a batterie sul Lago di Como. L’obiettivo era quello di individuare i 38 atleti che – insieme agli altri qualificati delle tre selezioni interzonali svolte a Napoli, San Benedetto del Tronto e Livorno –  si sfideranno a Bari per la prima delle due selezioni nazionali da cui usciranno gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionato mondiale ed al Campionato europeo della Classe Optimist.

La pioggia, che ha impedito lo svolgimento delle regate al venerdì, è stata seguita da una giornata di sole quasi estivo: le giovani promesse della vela italiana – seppur con un’ora di sonno in meno! – si sono dati battaglia durante le regate del sabato, dando vita a duelli emozionantissimi.

Tutto si è giocato nella giornata di domenica, Leonardo Bonelli (formatosi al Circolo velico di Bordighera, dove ha mosso le prime “virate” ed ha sviluppato la sua passione per la vela) sotto i colori dello Yacht Club Sanremo e sotto la guida tecnica dei coaches Alessio Baccini e Stefania Bonetto, con un secondo posto il sabato,  due secondi posti ed un terzo posto la domenica si è giocato sino all’ultimo metro le sue chances di vittoria. La classifica finale però non ha lasciato dubbi: il giovanissimo velista bordigotto ha vinto meritatamente la selezione interzonale sul lago di Como!

Con questa vittoria l’atleta di Bordighera – insieme ad altri tre suoi compagni di squadra in forza allo Yacht Club Sanremo – a breve ritornerà a Bari per giocarsi il suo ingresso in Nazionale!

Una doverosa  citazione per il G.A.N. (Gruppo Agonistico Nazionale), impeccabile nello svolgimento dei cinque  raduni (oltre a Bellano anche Riva del Garda, Fano, Scarlino e Marina di Carrara), il tutto sotto la direzione del Tecnico Responsabile Marcello Meringolo e l’organizzazione dell’Associazione Italiana Classe Optimist.