Mercato immobiliare di lusso, Sanremo tra le 10 città italiane più ricercate da russi e arabi

5 marzo 2017 | 08:23
Share0
Mercato immobiliare di lusso, Sanremo tra le 10 città italiane più ricercate da russi e arabi

Tra gli investitori anche svizzeri, tedeschi, inglesi e americani. Il prezzo medio è di 1,4 milioni di euro. Dati Luxforsale

Sanremo. Parallelo alla ricettività di alberghi e strutture complementari, da sempre a Sanremo il turismo della seconda casa è un parco ricettivo molto attivo. Il clima, il mare, le bellezze naturalistiche da sempre esercitano un forte richiamo per connazionali e stranieri che scelgono la città dei fiori per trascorrere le proprie vacanze e, conseguentemente, per l’investimento in beni immobili. Negli ultimi anni tutto ciò ha conosciuto un rallentamento. Un calo che secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare di lusso di Luxforsale nel 2016 ha visto un cambio di rotta.

Sulla base dell’indagine condotta, nel corso dell’anno appena trascorso Sanremo è stata tra le 10 località italiane più ricercate da parte degli acquirenti del settore. Ambite anche le città limitrofe di Bordighera e Ospedaletti che per le loro caratteristiche orografiche hanno saputo soddisfare le esigenze dei potenziali investitori. Quindi proprietà vicine al mare, in zone tranquille e preferibilmente non in prima linea. “Il crescente interesse – spiegano dall’head quarter di Luxforsale – si registra sia per fattori esterni, quali ad esempio la paura dovuta agli ultimi fatti internazionali, sia dall’incredibile offerta che è in grado di mettere a disposizione il Ponente ligure, terra in cui i futuri acquirenti trovano 8/9 mesi di clima mite, servizi appetibili, come porti e campi da golf, e la vicinanza a location strategiche, soprattutto Montecarlo e Genova”.

Ma chi sono gli acquirenti? Gli acquirenti sono anzitutto italiani, in particolare lombardi e piemontesi; nord europei, specialmente svizzeri e tedeschi, il cui incremento è il più notevole, nonché gli inglesi. Non mancano investitori d’oltreoceano come gli americani e i russi. Interessante è il dato che registra un +263% di interesse da parte degli arabi, che fino al 2015 erano praticamente inesistenti. Quanto al target, chi scegli di acquistare un immobile di lusso a Sanremo o dintorni ha dai 50 anni in su, è appassionato di nautica o di golf e solitamente non cerca una proprietà precisa ma preferisce visionare più proposte prima di lanciare un’offerta.

Circa i costi, su Luxforsale il prezzo medio degli immobili in vendita nella provincia di Imperia è di 1.420.000 euro, con l,8,73% di proprietà il cui costo supera i 2,5 milioni di euro.