fake news e dintorni |
Altre News
/
Imperia
/

Le regole dell’informazione sviscerate in un convegno con i “giganti dei media” a Sanremo

9 marzo 2017 | 15:45
Share0
Le regole dell’informazione sviscerate in un convegno con i “giganti dei media” a Sanremo

Il moltiplicarsi dei canali di comunicazione nell’era di internet, un’occasione importante sabato al Casinò di Sanremo

Sanremo. Si parla di giornalismo, ma il convegno interessa tutti, anche i cittadini che vogliono capire un po’ meglio come è cambiato il mondo di informare e di informarsi in un momento in cui si assiste ad una moltiplicazione di canali.  Se ne parlerà diffusamente sabato alle 17 al Casinò di Saremo alla presenza di Marcello Sorgi per la carta stampata, Gianluigi Nuzzi per la televisione, Giuseppe Cruciani per la radio e Ruben Razzante per le regole della professione saranno incalzati dalla giornalista di Panorama Lucia Scajola, per un confronto aperto al pubblico sull’evoluzione del Giornalismo.

“Per entrare nel concreto della materia, si è pensato di mettere a confronto la regola – dice Lucia Scajola –  rappresentata dal professor Ruben Razzante, con la pratica, attraverso tre fuoriclasse: Marcello Sorgi, per la carta stampata, Gianluigi Nuzzi, per la televisione, e Giuseppe Cruciani, per la radio e lo faremo sabato pomeriggio in questo incontro aperto a tutti coloro che vogliono capire dove sta andando l’informazione”.

Saranno sviscerati argomenti importanti come le “fake news”, la moltiplicazione dei luoghi per l’espressione libera del pensiero e anche il diritto all’oblio. Il contesto dell’informazione assume confini sempre meno definibili, dagli sviluppi imprevedibili. Il convegno fa parte del programma dei Martedì Letterari, al convegno L’informazione e il giornalismo ai tempi della “post-verità”, tra regole, abusi e nuove consuetudini. Un incontro che ha il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Sanremo.