In Riviera nascerà l’Antologia Poetica del Ponente ligure del Mondo Fluttuante

4 marzo 2017 | 09:58
Share0
In Riviera nascerà l’Antologia Poetica del Ponente ligure del Mondo Fluttuante

Ogni autore è invitato ad inviare da un minimo di cinque ad una massimo di sette testi

Sanremo. L’associazione culturale Mondo Fluttuante di Sanremo,  presieduta da Lamberto Garzia ha intenzione di editare, al fine di lasciare una testimonianza tangibile e duratura nel tempo, una Antologia Poetica del Ponente ligure (copie fuori commercio, ma con codice internazionale ISBN a tutela degli autori): attualmente operazione “intellettuale” mai verificatasi o creata nella nostra Regione, salvo bieche iniziative da sottobosco.

Per Ponente ligure si intende, facendo uso di una licenza geografica, le province di Savona e Imperia.
Ogni autore è invitato ad inviare da un minimo di cinque ad una massimo di sette testi ( inediti od editi) al seguente indirizzo di posta elettronica: mondofluttuante@virgilio.it in allegato word/s ed inserire nel corpo della classica e – mail una breve bibliografia che non superi le quattro righe ed estremi di contatto. I testi dovranno pervenire entro il 31 marzo 2017.

I testi potranno essere liberi nella lunghezza, nel tema trattato e nella metrica. PRIMO ASSERTO: gli autori selezionati saranno categoricamente da un minimo di 8 ad un massimo di 12.

I testi verranno anche esaminati da alcuni associati onorari di fama nazionale ed internazionale che hanno accettato di essere parte di MONDO FLUTTUANTE. /vd. https://www.facebook.com/groups/mondofluttuante/?ref=group_cover – sezione Descrizione o sempre su facebook Mondofluttuante# – sezione Informazioni.

SECONDO ASSERTO (assai importante, bandendo ipocrisie ed ornamenti retorici vari): agli/alle autori/autrici selezionati/e verrà richiesto – assolutamente senza alcuna obbligatorietà – di venire incontro, in minima parte, alle spese che dovrà affrontare l’associazione ( organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del corposo libro, spese postali, eccetera), che non ha e non vuole avere, per una maggiore libertà “operativa”, alcun supporto economico da parte di Privati o da Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni e via discorrendo).
Per “venire incontro alle spese”, intendiamo un acquisto di 11 copie dell’Antologia al costo di 100 euro.

TERZO ASSERTO (rivolto a tutti i partecipanti): trattandosi di una selezione assai rigida,
l’esclusione degli autori dall’Antologia non vuole significare un categorico giudizio negativo del loro operare poetico; inoltre bisogna tenere conto che coloro che valuteranno hanno dei propri parametri “estetici” e quindi soggettivi.

QUARTO ASSERTO (fondamentale per i partecipanti): l’associazione si prende il diritto di non editare l’antologia qualora i testi giunti dovessero essere giudicati in maniera nettamente sfavorevole. Per ulteriori informazioni: 329 0330557.