Imperia, non piace la modifica del regolamento sull’inquinamento acustico ma è passata in consiglio

Basterà inoltrate una richiesta motivata al sindaco che potrà stabilire con uno specifico provvedimento
Imperia. In consiglio comunale è approdata la possibilità di modificare il regolamento sull’inquinamento acustico per consentire alle attività commerciali il carico/scarico nelle ore notturne o,comunque,in orario ora vietato in ragione delle normative antirumore contenute nel Piano di zonizzazione acustica. In sostanza basterà inoltrare una richiesta motivata al sindaco il quale potrà stabilire con uno specifico provvedimento la possibilità di venire meno temporaneamente o anche in maniera continuativa a seconda dei casi alle regole in vigore. Passata poi con 14 voti favorevoli, un astenuto, 9 contrari.
Il consigliere Mauro Servalli: “Non è possibile che sia il sindaco a decidere come agire o non agire”. Antonello Ranise: “Sbagliato dare la discrezionalità al sindaco di poter decidere”.Il capogruppo di Imperia riparte Giuseppe Fossati spiega: Per comprovati motivi di interesse pubblico e in casi eccezionali sarei d’accordo, ma la modifica proposta consente deroghe anche a carattere continuativo ed è in contrasto, quindi, con la norma nazionale che prevede che le esigenze della produzione debbano essere contemperate con la salute dei cittadini”. Ma la segretaria comunale Rosa Puglia ha spiegato che “eventuali deroghe sono concesse secondo la normativa vigente”.
Il sindaco Carlo Capacci prima del voto ha voluto spiegare che “non vi sono amici o nemici. Mi sono sempre regolato seguendo le norme vigenti. L’iter prevede una richiesta motivata e un parere dell’ufficio tecnico. Dopodiché il sindaco firma un eventuale provvedimento”.
La decisione parte da una richiesta del comparto delle pescherie, in particolare dal mercato coperto di Oneglia ma le deroghe potranno essere estese, sempre a seguito di una domanda specifica, a centri commerciali, supermercati, botteghe artigianali e negozi di ogni tipologia che ne facciano istanza.