Il Casinò a “Sanremoinfiore”, consigliere Romeo: “Mescoleremo cultura floreale, accoglienza e un pizzico di fortuna”

9 marzo 2017 | 18:12
Share0
Il Casinò a “Sanremoinfiore”, consigliere Romeo: “Mescoleremo cultura floreale, accoglienza e un pizzico di fortuna”

Domani, alle 18.00, nel foyer di Porta Teatro sarà inaugurata la mostra “Rose. Realtà sanremesi. Fotografie di Karolina Bonfiglio”

Sanremo. “Rose. Realtà sanremese. Fotografie di Karolina Bonfiglio”, opere che ritraggono soggetti floreali provenienti dalla collezione del Casinò, intense composizioni floreali che attestano la creatività dei produttori matuziani, provenienti dal Mercato dei Fiori. Sono queste le componenti dell’esposizione che il Casinò di Sanremo ha dedicato al Corso fiorito, che vedrà la partecipazione, domenica 12 marzo, anche delle splendide hostess “brandizzate” Casinò di Sanremo.

Sanremoinfiore è una festa corale per la nostra città e per la Riviera, una festa a cui il Casinò partecipa mixando la cultura del fiore, quella dell’accoglienza unita a un pizzico di fortuna. Le splendide e sorridenti hostess della casa da gioco accoglieranno i visitatori che prenderanno posto sulle gradinate per assistere al Corso fiorito e distribuiranno su tutto il percorso e nei punti turistici cittadini i coupon “10+10” con l’augurio di una bella vincita” – sottolinea Olmo Romeo, consigliere del Cda.  “In questo modo il Casinò avvicina direttamente tanti turisti e residenti.
Nel nostro foyer, invece, domani inaugureremo una mostra, che esalta la creatività della floricoltura sanremese, quella che scaturisce dalla professionalità di una giovanissima fotografa e dalla bellezza dei fiori della nostra Riviera. L’evento culturale, che ci permette di mettere in mostra alcune delle opere della nostra collezione, evidenzia la funzione di opere d’arte che assumono i fiori, provenienti dal nostro Mercato. Per questa preziosa collaborazione ringrazio l’assessore delegato Barbara Biale, il presidente dell’Ente floricolo Mauro Albanese e la squadra Casinò per l’impegno profuso ad organizzare la nostra partecipazione al Sanremoinfiore. Un evento collettivo, di grande impatto mediatico e sociale, che riporta anno dopo anno nella nostra città tanti affezionati visitatori, che dopo aver seguito lo spettacolo dei “carri” tornano anche nelle nostre sale. “

La mostra, organizzata nel foyer di Porta Teatro, verrà inaugurata domani, 10 marzo alle ore 18.00 alla presenza della fotografa Karolina Bonfiglio e della curatrice la Dottoressa Federica Flore , storica dell’Arte. Si potrà ammirare sino a lunedì 13 marzo.

Karolina Bonfiglio (1985) – già conosciuta per alcune esposizioni dedicate all’architettura liberty e per alcuni scatti proposti in una mostra nelle stesse sale del Casinò di Sanremo – espone anche a Villa Ormond, evento collaterale alla parata dei carri di domenica 12 marzo, creando così un fil rouge tra il Casinò e Villa Ormond, L’obiettivo del percorso in mostra presso le sale del Foyer di Porta Teatro, è quello di interpretare un elemento per noi banale, come il fiore, e renderlo visibile sotto una nuova luce: quella artistica (che poi, è quella naturale).

In un momento storico, nel quale la vita virtuale risulta più importante di quella reale, a partire dalla considerazione dei valori etici alla comprensione dell’estetica, le fotografie di Karolina Bonfiglio, nella loro disarmante oggettività, dimostrano quanto il mondo alterato non sia significante, quanto la Natura di per sé, con la sua luce, i suoi colori (non ritoccati) e gli sfondi, quasi inesistenti, per arricchire il nostro sguardo di un nuovo unico elemento: la realtà nella sua purezza.Questi scatti si immergono a pieno titolo nel filone iperrealista contemporaneo, il quale punta sulle necessità rinnovate dei sensi; ovvero recuperare il mondo per quelle che è. Soltanto così, l’uomo riuscirà a rispettarlo, responsabilizzando la generazione presente per un significativo sostentamento futuro.

In occasione della settimana dedicata al fiore, anche il Casinò, quindi, si inserisce coerentemente, grazie a questa mostra, curata da Federica Flore, nel percorso degli eventi collaterali ai Carri fioriti, pensando non solo ai turisti, ma soprattutto ai cittadini, che amano riscoprire il valore della tradizione e della tipicità sanremesi. Si invita il pubblico a visitare “Rose. Realtà sanremesi. Fotografie di Karolina Bonfiglio” con un importante appuntamento il venerdì 10, alle ore 18:00, per la presentazione ufficiale della mostra, dove saranno presenti per un confronto l’artista e la curatrice.

Karolina Bonfiglio nasce ad Albenga nel 1985, inizia a lavorare nel negozio di fotografia di famiglia dove impara il mestiere di fotografa, sviluppando anche in pellicola. Nel 2009 si diploma in ragioneria e si iscrive al corso superiore dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Nel 2012 la fotografia è a tutti gli effetti la sua vita. Finiti gli studi, partecipa a numerosi workshops di reportage con Sara Munari, con la quale ha instaurato un ottimo rapporto, fondato sulla continua ricerca nel reportage e nella street-photography. Attualmente vive e lavora a Sanremo, attestando con i suoi lavori la piena coscienza dei propri mezzi. La fotografia è vista da Karolina Bonfiglio come costante capacità di descrivere cose, scene, storie. (Il suo sito internet: https://www.behance.net/karolinabonfiglio)

Inaugurazione ufficiale: Teatro del Casinò di Sanremo, venerdì 10 marzo 2017 ore 18:00
Date: 6 – 13 marzo 2017_ Foyer di Porta Teatro
Orari: 15:00 – 23:00
Ingresso libero