I percorsi della moda a Cervo, borgo della tradizione delle “sartine”

15 marzo 2017 | 16:12
Share0
I percorsi della moda a Cervo, borgo della tradizione delle “sartine”

Dati storici giustificano questa proposta di sfilate e produzione sartoriale

Cervo. Il borgo ha un’ampia gamma di location su tutto il suo territorio e può implementarle curandole nei dettagli, investendo per migliorarle su: dimore storiche, spazi caratteristici, genius loci.

La sua intera conformazione architettonica, coi suoi eleganti unici spazi ricchi di storia e di arte, è un’esclusiva location anche per sfilate di moda e per l’organizzazione di eventi affini.
Stilisti e fashion designer possono ambientare le collezioni di moda nelle nostre location per particolari sfilate a tema: Cervo è la passerella ideale per eventi. La moda è uno dei settori più importanti dell’economia italiana.

Cervo ha sempre avuto una tradizione sartoriale. Era riconosciuto come il Borgo artigianale delle sartine. Correvano gli anni trenta e mia mamma Dina dopo aver imparato l’arte del lavoro di sarta aveva aperto un suo piccolo laboratorio a Cervo.
Lei, pur giovane,aveva iniziato una attività insegnando alle sue giovanissime apprendiste a confezionare vestiti su misura, creando i suoi modelli secondo l’indicazione del cliente e mettendo tutta la sua arte nel tagliare e cucire l’abito.

La Santa protettrice delle apprendiste sarte è Caterina di Alessandria cui Cervo ha dedicato l’Oratorio con la sua Confraternita e una stanza del castello dei Clavesana. Cervo oggi è anche a tutto merito il Borgo delle spose nella sua Chiesa dei Corallini e palazzo Viale. Non solo ma in riva al suo mare si eleva fiero lo soglio detto ‘aguggia’ (ago). Ecco dunque anche dati storici che giustificano questa proposta di sfilate e produzione sartoriale.