Futuro degli ospedali liguri, Viale a PD: “Si tratta della difesa della sanità pubblica”

3 marzo 2017 | 09:18
Share0
Futuro degli ospedali liguri, Viale a PD: “Si tratta della difesa della sanità pubblica”

“Ora sotto attacco durata concessioni…che abbiano cambiato idea su gestione? Evidentemente esponenti PD faticano ad occuparsi di temi così seri”

Genova. “Leggo che adesso l’accusa rivolta alla Giunta Toti riguarderebbe l’aver triplicato la durata dei contratti privati. Hanno forse cambiato idea convincendosi della bontà della nostra scelta? Forse approvano la gestione privata contestando invece la durata delle concessioni? Per assurdo, se fossero triennali sarebbero stati d’accordo? Credo sia il caso che si chiariscano le idee, si mettano d’accordo con se stessi, anche se capisco che, tra un congresso e l’altro, tra candidature e correnti, occuparsi di temi così seri per loro sia difficile”.

Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale risponde in merito alla nota diffusa dalla capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale sul futuro degli ospedali di Bordighera Cairo Montenotte e Albenga.

L’assessore Viale aggiunge: “Evidentemente gli esponenti del Pd non sanno che si tratta della difesa della sanità pubblica, con la possibilità di affidarla ad una gestione pubblica o privata, come avviene normalmente anche nelle regioni guidate dal centrosinistra”.

“In Liguria – prosegue la vicepresidente della Regione – abbiamo deciso di avviare una procedura di manifestazione di interesse per la gestione di tre ospedali, senza che questo determini in alcun modo ulteriori costi a carico dei cittadini visto che le prestazioni saranno convenzionate con il servizio sanitario”. “Anzi, questa scelta consentirà non solo la riapertura dei Pronto soccorso che erano stati chiusi dalla precedente amministrazione ma anche il mantenimento degli attuali presidi ospedalieri. L’esatto contrario – conclude – di quanto realizzato dal centrosinistra che in dieci anni di governo di questa regione ha chiuso ben sette ospedali”.