Edoardo Pallanca, il sanremese dai mille talenti: “Sono volato nel Regno Unito per inseguire il sogno del palcoscenico”




Ballerino, attore, cantante e pittore lascia Sanremo a 15 anni per allargare i suoi orizzonti artistici. Oggi frequenta la Performance preparation academy a Guilford
Sanremo. “Segui il tuo sogno e non lo abbandonare mai. Sii te stesso e gridalo al mondo. Non avere paura di farcela”, cantavano gli artisti di Fame, remake dell’omonimo film del 1980 di Alan Parker. Aspiranti attori, ballerini, cantanti, musicisti che con il loro inno accorato hanno costruito i sogni, le speranze e le passioni di un’intera generazione. La stessa a cui oggi fa eco la storia di un ventenne dai mille talenti, Edoardo Pallanca.
Edoardo, nome d’arte Edward P Berti, è un giovane ballerino, attore, cantante e pittore di Sanremo che alla sola età di 15 anni decide di lasciare la città natale per allargare i suoi orizzonti artistici e professionali. “Ho avuto una carriera scolastica alquanto movimentata – racconta –, dal liceo classico Aprosio a Ventimiglia sono passato al Liceo artistico statale a Imperia per poi trasferirmi a quello genovese Paul Klee Barabino. Il cambiamento non è stato difficile: a Genova mi recavo già da qualche tempo essendo precedentemente entrato nella compagnia di musical amatoriale T&M live. Inoltre nel corso di quei cinque anni ho avuto la possibilità di divertirmi, farmi le ossa e innamorarmi del palcoscenico”.
E tutto ciò grazie alla partecipazione a diversi musical, tra cui Jesus Christ Superstar, Evita e The Rime of the Ancient Mariner, il cui successo lo sprona a proseguire nello studio delle arti drammatiche. Ma non in un luogo qualunque, bensì nel Regno Unito, culla del grande teatro. “Deciso nel mio sogno – prosegue l’artista – tentai allora un’audizione presso una delle accademie più ambite di Londra, l’Arts educational school of London. E – aggiunge ricordando quei momenti con la stessa gioia e la stessa incredule sorpresa di allora – ricevetti un’offerta per il corso Musical theatre foundation. Così mi ritrasferii e un anno dopo riuscii a entrare nel corso universitario Bachelor of arts in Musical theatre presso l’ancor più prestigiosa Performance preparation academy a Guilford, una vivace cittadine inglese a circa trenta minuti da Londra dove attualmente vivo”.
Alla Performance preparation academy Edoardo resterà ancora per tre anni. Un periodo intenso che si aprirà ogni mattino all’alba e terminerà solo a tarda sera, dopo ore e ore trascorse in aula tra lezioni di canto, prove di recitazioni, passi di danza, dopo sessioni di esami scrupolosi ed esibizioni impegnative: “Ultimamente poi – commenta ambizioso Edoardo – devo fermarmi a scuola oltre il consueto orario per preparami alla performance di Move it: un’importante rassegna di danza che prossimamente verrà trasmessa in TV negli UK”. Ma nessun rigo di sudore fuoriposto o di troppo: “Amo quello che faccio – conclude il giovane di talento –, amo l’arte in tutte le sue forme e la volontà di raggiungere il cuore degli altri attraverso di essa e di suscitare emozioni è più forte di qualunque fatica. E poi, appena posso, ho la fortuna di poter tornare in luogo meraviglioso. Il Ponente ligure è una terra magica, ricca di scorci mozzafiato che gli amici di una vita mi permettono di vivere in un’esplosione di colori prima di rientrare nel grigiore inglese”.