Due gallerie dell’Autofiori da mettere in sicurezza, appalto complessivo da 11 mln di euro

La procedura è aperta e l’aggiudicazione andrà all’offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa
Imperia. Quattro tra le principali gallerie dell’Autostrada dei Fiori dovranno essere sottoposte ad importanti interventi diriqualificazione per rientrare negli standard di qualità e sicurezza obbligatori per i collegamenti stradali di interesse europeo. Due sono in provincia di Imperia: si tratta di Pompeiana e Siestro. Nel Savonese sono la Bracciale a Finale Ligure e la Montegrosso a Pietra Ligure.
La società Autostrada dei Fiori, a questo proposito, ha bandito la gara d’appalto in un unico lotto per un importo base fissato in circa 3,5 milioni di euro (Iva esclusa), di cui 2,7 milioni per l’impiantistica e 0,8 milioni per le opere civili. Gli interventi dovranno essere completati entro 8 mesi dalla data di consegna lavori, garantendo comunque l’apertura del tratto autostradale.
I tunnel saranno dotati di nuovi impianti e dispositivi: stazioni di emergenza, segnaletica di sicurezza, by-pass, sistemi di comunicazione, impianto per chiusura dei fornici della galleria, impianto di rilevazione incendi, impianto di illuminazione di esodo, impianto automazione e controllo, impianto di monitoraggio atmosferico, adeguamento delle cabine elettriche in media e bassa tensione.
La procedura è aperta e l’aggiudicazione andrà all’offerta che risulterà economicamente più vantaggiosa per la società autostradale sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Le imprese potranno presentare le offerte entro il prossimo 20 aprile. Complessivamente, con le 4 messe ora in gara, sono 18 le gallerie dell’Autofiori da adeguare, per un investimento complessivo stimato in 11 milioni di euro.