situazione preoccupante |
Altre News
/
Imperia
/

“Dietro l’allontanamento di una donna si può nascondere un femminicidio”, l’allarme a Imperia da “Penelope”

4 marzo 2017 | 10:29
Share0
“Dietro l’allontanamento di una donna si può nascondere un femminicidio”, l’allarme a Imperia da “Penelope”

L’associazione è nata nel 2002 e conta su 17 i comitati territoriali

Imperia.”Dietro un allontanamento di una donna si nasconde un femminicidio”. A lanciare l’allarme in prossimità della festa del prossimo 8 marzo è stato il presidente dell’Associazione “Penelope” Liguria Eva Rocca che ha moderato in Provincia il convegno su “Scomparsa e femminicidio” promosso dalla sezione ligure della stessa associazione che si occupa delle famiglie e degli amici delle persone scomparse. “E’ importante far capire alla gente che casi inizialmente catalogati come allontanamenti volontari in realtà si sono poi dimostrati casi di femminicidio”.

“In Italia oltre 30 mila persone risultano scomparse. Un numero impressionante che dà la cifra della gravità del fenomeno. Per questo è importante che se ne parli sempre di più e in maniera diffusa”. Ed è uno dei temi approfonditi grazie alla presenza di Antonio Maria La Scala presidente Penelope Italia.

Un”iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Imperia e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Oltre ad Antonio Maria La Scala presidente Penelope Italia Onlus; presente il prefetto Silvana Tizzano, Laura Amoretti Consigliera regionale di Parità; il questore di Imperia Leopoldo Laricchia, il parlamentare e avvocato Franco Vazio e della psicologa e psicoterapeuta Chiara Fenocchio. Penelope è nata nel 2002: oggi sono 18 i comitati territoriali.