l'intervento |
Politica
/

Diano Marina, Angelo Basso: “Che pasticcio su Gm Spa, ne parleremo ancora”

3 marzo 2017 | 16:48
Share0
Diano Marina, Angelo Basso: “Che pasticcio su Gm Spa, ne parleremo ancora”

Ancora scintille in consiglio sulla spinosa vicenda che riguarda lo società che opera nel golfo dianese

Diano Marina. “Perché abbiamo votato contro la delibera del consiglio comunale sulla “Riformulazione integrale dello Statuto Societario della Gm SpA? Non perché si viene a sanare una palese e grave omissione, ma per il contenuto dell’articolo 2 dello statuto che parzialmente è in contrasto con l’articolo 4, secondo comma, lettera a) della legge Madia. Legge che – ricorda il consigliere di minoranza Angelo Basso (Diano Riparte) – è innovativa rispetto alla normativa precedente e pertanto i pareri ante la stesura della norma, a differenza di quanto sostiene l’assessore Luigi Basso, non hanno alcuna efficacia”. Scintille in consiglio a Diano, ancora una volta per la vicenda che riguarda la Gm Spa.

Secondo Angelo Basso, ex sindaco della città degli aranci, “la riformulazione delle leggi è di competenza del Parlamento o del Governo e non di organismi che esprimono pareri, compreso anche il Consiglio di Stato”. Ieri la pratica è passata con 9 voti favorevoli, quelli della maggioranza e 3 contrari ovvero la minoranza (Borgarello, Basso e Calcagno).

“Sicuramente – dice ancora Basso – torneremo ancora a discutere di questo argomento dopo che il decreto Madia passerà al vaglio della conferenza Stato/Regioni, magari con qualche modifica. Solo allora potremmo accettare uno o più pareri post e non ante la pubblicazione della legge da parte di organi istituzionali, perché lo ripetiamo ancora, non possiamo accettare pareri preventivi soprattutto se formulati dalla giunta o da professionisti incaricati dall’amministrazione”.