SERIE D |
Calcio
/
Sport
/

Damiano Quintieri, dalla Serie A estone all’Argentina. Domenica? Da qui alla fine tutti avversari agguerriti

25 marzo 2017 | 09:26
Share0
Damiano Quintieri, dalla Serie A estone all’Argentina. Domenica? Da qui alla fine tutti avversari agguerriti

Dopo la prestigiosa esperienza estera nel campionato estone, che gli ha fruttatto presenze e gol in Champions ed Europa League, Damiano Quintieri, classe 90, ha sentito la saudade del Bel Paese. Il richiamo della terra natia l’ha riportato nel campionato italiano, ripartendo dalla serie D con la maglia dell’Argentina. Conclusa l’esperienza in Estonia a novembre pensava di dover attendere la primavera per accasarsi in una squadra italiana, ma il mercato di gennaio gli ha aperto le porte dell’Argentina.

Come mai la scelta di tornare in Italia? Com’è stato il cambio di categoria?

Sono tornato perché l’Italia è casa mia e avevo voglia di tornare. Inizialmente pensavo di dover aspettare la prossima stagione, poi si è presentata questa opportunità e l’ho colta. Inserirsi in un gruppo già formato è la difficoltà principale, più che nel riadattarsi alla categoria. Non posso dire tanto sul campionato perché ho giocato solo due partite, sono qui solo da un mese e mezzo. Subentrando a stagione quasi finita, trovi una squadra che ha già il suo equilibrio, ma io continuerò ad allenarmi da professionista come ho sempre fatto provando a ritagliarmi i miei spazi. Non sarà semplice ma ho trovato un gruppo bellissimo, mi hanno tutti accolto molto ben fin dall’inizio, è un contesto molto familiare.

Tu nasci come trequartista, poi riadattato a centrocampo. Ma tornare alle origini e giocare come trequartista ti ha fruttato il premio di miglior centrocampista del campionato in Estonia nel 2012. Tu in quale ruolo ti senti più a tuo agio?

Sono nato trequartista poi riadattato centrocampista esterno, ma io mi sento seconda punta. E finora Calabria mi ha sempre impiegato così. L’esperienza estera mi ha fatto crescere molto come giocatore e come uomo, spero di poter dimostrare presto con questa maglia il mio valore. Saprò farmi trovare pronto quando il mister mi chiamerà in causa.

Domenica andate in trasferta, vi attende lo Sporting Recco, terzultimo in classifica e dunque in lotta per la salvezza. Cosa vi aspettate?

Da adesso alla fine non esistono partite semplici, tutti si giocano qualcosa quindi scendono in campo agguerriti. Noi siamo concentrati per fare la nostra partita, con la consapevolezza che sono queste le partite che possono mettere i bastoni tra le ruote.

Incroci davanti a voi in classifica potrebbero favorirvi: le due davanti in classifica (Finale-Real Forte Querceta) se la vedranno l’una contro l’altra. E una potenziale vittoria della capolista sulla quinta Valdinievole Montecatini potrebbe agevolare la vostra risalita dell’Argentina…

Un  occhio alle altre si butta sempre, ma dopo la nostra partita. Prima pensiamo a fare risultato

LA CARRIERA DI DAMIANO QUINTERI (fonte Wikipedia)

Inizia la carriera nel settore giovanile dell’Inter Logus Tarsia, dove rimane fino al 2004, anno in cui si trasferisce all’Inter. Dopo aver giocato per tre anni nel settore giovanile neroazzurro e per un anno alla Pro Sesto è passato al Pisa, con cui nella stagione 2008-2009 ha giocato una partita in Serie B. Dopo il fallimento della società toscana si è accasato al Montichiari, con cui ha giocato 23 partite in Serie D, contribuendo alla promozione in Lega Pro Seconda Divisione della squadra bresciana. In seguito è passato al Valle Grecanica, sempre in Serie D, lasciando la squadra dopo 5 partite.
Nel gennaio 2011 ha firmato un contratto triennale con il Kalju Nomme, club della massima serie estone. Nella sua prima stagione ha contribuito con 8 reti in 30 presenze alla vittoria del campionato. Nel corso della stagione ha anche esordito nelle coppe europee giocando 2 partite nei preliminari di Europa League. L’anno successivo cambia ruolo, da centrale di centrocampo diventa trequartista e realizza 9 reti in 33 partite, venendo premiato come miglior centrocampista del campionatoe realizzando anche 7 reti in 7 nella Coppa di Lega. L’anno seguente ha invece esordito in Champions League, nei cui turni preliminari ha segnato 3 reti in 4 presenze, uno dei quali decisivo per il passaggio del turno contro i finlandesi dell’HJK Helsinki; la sua squadra, dopo l’eliminazione dalla competizione per mano dei cechi del Viktoria Plzen, ha poi disputato l’ultimo turno preliminare di Europa League, nel quale Quintieri ha giocato entrambe le partite disputate dalla sua squadra, che ha fallito l’accesso alla fase a gironi. Dopo aver chiuso con 10 reti in 31 presenze il campionato del 2013, rimane nella squadra anche per la successiva stagione; gioca da titolare entrambe le partite dei preliminari di Europa League del 3 e 10 luglio 2014 contro i norvegesi del Fram, concluse con il passaggio del turno della sua squadra. Gioca quindi da titolare anche nella partita del successivo 17 luglio contro i polacchi del Lech Poznan, sconfitti per 1-0 in Estonia, e conclude la stagione con 11 reti in 36 partite.
Nel 2016 gioca nuovamente nel Kalju Nõmme (seconda divisione campionato estone), segnando altre 3 reti in 24 presenze in campionato, oltre a giocare una partita in Supercoppa e 6 partite nei turni preliminari della UEFA Europa League 2016-2017 e 2 partite di campionato con la squadra riserve, nella seconda divisione estone; il 30 giugno 2017 torna dopo 5 anni in Italia, accasandosi ai liguri dell’Argentina, impegnati nel campionato di Serie D.