Contro il cyber bullismo il convegno “Una legge per Carolina”

25 marzo 2017 | 17:32
Share0
Contro il cyber bullismo il convegno “Una legge per Carolina”

La domanda che ci si è fatta è: sono davvero consapevoli i ragazzi a cosa vanno incontro?

Sanremo. Lunedì prossimo dalle 9,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17,30 alle 19 presso il teatro dell’opera del Casinò di Sanremo, un importante evento per occuparci della tutela di tutti i minori.

Ogni giorno le cronache ci mostrano un quadro legato ad atti violenti di ogni genere. Femminicidio, figlicidio sono l’epilogo negli adulti di meccanismi e ruoli sicuramente avuti in età più giovanile. Figli di stesse insicurezze, di paure e debolezze sono proprio il bullismo e il cyber bullismo. Due fenomeni in grande aumento per il potere che la tecnologia e l’evoluzione hanno indirettamente consegnato loro. Anche un tempo si assisteva a questi fenomeni ma l’intensità e la gravità erano abbastanza tenuti a freno da un’evoluzione cibernetica inesistente e da meccanismi molto più semplici e animaleschi dunque meno subdoli e pericolosi.

Il cyberbullismo è una forma di violenza psicologica e di prevaricazione che si può manifestare attraverso una serie di atti che vanno da pettegolezzi e discrediti diffusi online, alle minacce e alle offese attraverso messaggi sul cellulare, via e-mail e fino alla diffusione di post con informazioni, video e foto veri o falsi che sono imbarazzanti per la vittima. Si possono poi osservare casi di furto d’identità usata dal bullo con lo scopo di danneggiare la reputazione della vittima.

La domanda che ci si è fatta è: sono davvero consapevoli  i ragazzi a cosa vanno incontro? “La nostra ipotesi è che NO non riescano e non possano davvero rendersi conto delle conseguenze di ciò che fanno.

La scuola rappresenta l’istituzione privilegiata in questo senso, il luogo dove la sinergia tra genitori e insegnanti può permettere ai ragazzi di trovare delle figure di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità, il luogo dove si incontrano tutte le debolezze e dove vengono messe in luce tutte le risorse. Ecco perché la scelta è stata quella di rivolgersi prima ai ragazzi e poi nel pomeriggio anche alle famiglie che possano poi la sera magari commentare quanto ascoltato …”.

Sarà dunque un’occasione importante  per affrontare il fenomeno, capirne le cause e trovare soluzioni per contrastarlo e arginarlo, grazie al contributo di esperti nel settore.

Si tratta di un evento a ingresso libero, organizzato in stretta collaborazione I.I.S.”Ruffini – Aicardi” di Arma di Taggia – L’istituto Comprensivo Riva Ligure S. Lorenzo al Mare  in collaborazione con l’Assessorato al Turismo – l’Assessorato ai Servizi sociali e politiche giovanili del Comune di Sanremo

In questa realtà così fluida dove tutto è sotto controllo, dove siamo perennemente raggiungibili ovunque e da chiunque … rischiamo poi di perderci le persone che ci stanno accanto. L’ansia di non essere perfetti di non aderire al mondo come crediamo ci potrebbe volere rischia di farci perdere la nostra personalità.

In quest’ottica desideriamo davvero occuparci nell’unico modo in cui ci è possibile: informare per poterci sentire davvero di aver contribuito ad una società migliore anche per il futuro.

La mattinata sarà interamente dedicata ai ragazzi delle scuole mentre nel pomeriggio siete tutti invitati a partecipare affinché insieme possiamo assicurare un futuro migliore per i nostri figli.