Home&Design |
Altre News
/
Zone
/

Come arredare la terrazza e il giardino: consigli per renderlo unico

31 marzo 2017 | 09:44
Share0
Come arredare la terrazza e il giardino: consigli per renderlo unico

Con l’arrivo della bella stagione e le giornate più lunghe il piacere di vivere all’aperto si fa sentire sempre di più

Con l’arrivo della bella stagione e le giornate più lunghe il piacere di vivere all’aperto si fa sentire sempre di più. La professione di interior designer ci porta sovente ad arredare lo spazio esterno di un’abitazione che sia una terrazza o un giardino, un luogo pubblico quale un ristorante o un bar per offrire agli amici o ai clienti un momento di relax e convivialità per cene, aperitivi e la bellezza dello stare insieme.

Che si tratti di un’abitazione o di un luogo pubblico la prima cosa che vi posso suggerire è di non allontanarvi troppo dallo stile di arredo dell’interno, in modo da avere un filo conduttore che se sapientemente calibrato darà vita ad una suggestiva commistione tra interno ed esterno. Non sono importanti le dimensioni, anche se di piccole dimensioni, se curato e ricercato nei dettagli, un giardino, saprà valorizzare in modo deciso qualsiasi abitazione o luogo.

Alcune considerazioni se decidiamo di arredare in “esterno”. Cerchiamo come detto una linea di continuità con lo stile dell’interno, immaginiamo la sistemazione dei mobili tenendo conto delle basilari regole di ingombro, relazione degli spazi e le persone.

Consiglio quindi pochi pezzi che selezioneremo secondo le nostre esigenze evitando di riempirlo troppo, in modo da rendere agevole la manutenzione del verde. Importante anche tenere in considerazione il tempo che possiamo dedicare al nostro giardino, nel caso in cui siamo noi stessi a farlo, un po’ di giardinaggio è attività appagante e molto rilassante, ad esempio tagliare l’erba o potare le siepi perimetrali, facciamo in modo che sia e resti un piacere e non un lavoro.

Gli arredi possono essere distinti in varie tipologie di materiali tra cui legno, ferro, rattan. Ad ogni materiale dobbiamo far sposare il giusto design e come detto, la continuità con l’interno. Ad esempio per la pavimentazione è molto piacevole alla vista e al tatto utilizzare un decking in teak da far vivere con arredamento in midollino impreziosito da tessuto stampato per outdoor. Se la nostra abitazione è di taglio moderno possiamo usare arredo in polietilene, molto facile da mantenere, colorato, leggero che permette espressioni di design molto particolari.

E’ fondamentale l’illuminazione, capace di rendere il giardino un luogo magico. Direi passati i faretti a pavimento, orienterei le scelte su elementi da terra quali vasi o corpi illuminanti e lampade a sospensione, molto di tendenza e capaci di arredare lo spazio oltre che illuminarlo. Non facciamoci quindi trovare impreparati con l’estate alle porte perché come dice Charlie Brown “Le estati volano sempre… gli inverni camminano!

Buona giornata.

Paolo Tonelli

www.paolotonelli.com

www.facebook.com/sanremoturquoise