Giornalisti diventano imprenditori |
Altre News
/
Economia e Lavoro
/
Zone
/

ANSO, ONA lancia un progetto per conoscere il giornalismo d’impresa

22 marzo 2017 | 11:58
Share0
ANSO, ONA lancia un progetto per conoscere il giornalismo d’impresa

Sono fondatori di startup e aziende editoriali, service, agenzie, giornali, siti web di news

Giornalisti che diventano imprenditori. Sono fondatori di startup e aziende editoriali, service, agenzie, giornali, siti web di news. In Italia non sono pochi. Ma come lavorano? Con quale modello di business e quali forme societarie?

Con quali risultati e quali obiettivi?

Giornalismo, un’impresa è l’iniziativa di Ona Italia, la sezione nazionale della maggiore associazione di giornalisti online del mondo, che intende così individuare, mappare, analizzare le iniziative imprenditoriali create da giornalisti in Italia.

Lo strumento prescelto è un questionario, con scopo esclusivamente conoscitivo, che punta a viaggiare per l’Italia e raccogliere tracce di una realtà ancora poco visibile. E molto coraggiosa.

Ona Italia ha pensato ai giornalisti-imprenditori come a “coloro che organizzano i mezzi di produzione creando beni e servizi giornalistici, sostenendone i rischi economici e creando nuovo lavoro”. Ma la definizione più appropriata e definitiva la forniranno probabilmente le risposte all’indagine, già lanciata a Varese, in occasione di Glocal 16, e i cui primi esiti saranno presentati al Festival del giornalismo di Perugia.

Link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccsddqW0oUwt6zBYN5diHuxmP95Vj1x0pcaJ0PnG5Iwwwl-A/viewform

Articolo su LSDI

http://www.lsdi.it/2017/giornalismo-unimpresa/