Al via al 2° Festival del Rugby Sanremo sul campo erboso di Pian di Poma

26 marzo 2017 | 11:55
Share0
Al via al 2° Festival del Rugby Sanremo sul campo erboso di Pian di Poma

28 squadre si sono presentate al torneo internazionale di minirugby per ragazzi Under 8, Under 10 e Under 12

Sanremo. Questa mattina è iniziato il 2° Festival del Rugby Sanremo, il torneo internazionale di minirugby per ragazzi Under 8, Under 10 e Under 12.

Un bellissimo sole ha accolto oltre 500 partecipanti di ben 28 formazioni, che si sono iscritte per incontrarsi sul campo erboso di Pian di Poma. I ragazzi, provenienti dalla Liguria, dal Nord Italia e dalla Costa Azzurra si stanno affrontando in un torneo a gironi dove alla fine solo le prime 8 squadre per categoria saranno ammesse alle fasi finali, che si terranno nel pomeriggio.

“Lo scopo principale di questa manifestazione è far conoscere questo sport – afferma Mirco Di Vito, direttore sportivo di Sanremo Rugby – Oggi è un evento internazionale in quanto abbiamo anche squadre francesi, altre che provengono dal Piemonte e dalla Lombardia. Avremo più di 300 bambini sul campo quindi sarà davvero un grande evento di sport”. Rispetto all’anno scorso si aggiungono gli Under 12: “Abbiamo fatto questa scelta in primis per dare spazio ai nostri giocatori e poi soprattutto alle società che vengono da fuori di portare anche ragazzi un po’ più grandi, in modo che tutta la famiglia possa venire a godersi la giornata”.

Le squadre, dopo essersi riscaldate, hanno iniziato a sfidarsi sul campo erboso acclamate dai genitori sugli spalti. E’ iniziata così ufficialmente la seconda edizione della manifestazione che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 20 squadre, per un totale di oltre 450 atleti. Al termine delle qualificazioni a tutti i partecipanti in lista gara sarà offerto il pasto nello spazio adiacente al campo da gioco, e poi nel pomeriggio si svolgeranno le fasi finali. Verranno alla fine premiate le prime tre classificate per ciascuna categoria mentre alle altre verrà offerto un premio di partecipazione.

Special guest dell’evento: Federico Ruzza, Mattia Bellini e Tommaso Boni, tre star nazionali di rugby, che hanno giocato due settimane fa. Ruzza ha appena esordito, mentre Bellini e Boni hanno già fatto diverse presenze.

La giornata si concluderà alle 17 con il consueto ‘terzo tempo’, momento conviviale per tutte le squadre che faranno merenda con il tradizionale biscotto del torneo personalizzato da Pasticceria Setti di Arma di Taggia. L’evento è stato organizzato dal Sanremo Rugby e dai suoi partner: Vini Calvini, Casinò di Sanremo, Riviera24 Sport, Birrificio Sanremasco, Palùs.