A lezione di Krav Maga per dire “stop” al bullismo: istruttori dell’arte del combattimento israeliano alle scuole Ruffini

20 marzo 2017 | 17:53
Share0
A lezione di Krav Maga per dire “stop” al bullismo: istruttori dell’arte del combattimento israeliano alle scuole Ruffini

Due ore sottratte alla normale “ginnastica” insegnata a scuola, durante le quali gli studenti avranno modo di apprendere le tecniche di autodifesa

Bordighera. A lezione di Krav Maga per essere più forti dei bulli e del bullismo. Dalle 10,45 in poi di mercoledì 29 marzo, due classi delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno alla lezione offerta dai due istruttori Maurizio Amerio e Ivan Pacobelli, esperti dell’arte di difesa israeliana.
Due ore di lezione all’interno della palestra Conrieri, una per ciascuna delle due classi terze della “Ruffini” coinvolte. Due ore sottratte alla normale “ginnastica” insegnata a scuola, durante le quali gli studenti avranno modo di apprendere le tecniche di combattimento e difesa. E non solo. Grazie agli insegnamenti dei due istruttori, i ragazzi avranno un’arma in più per comprendere che dei bulli e del bullismo non bisogna avere paura.

Un tema purtroppo sempre attuale, quello del bullismo. E’ solo di pochi giorni fa la notizia del 13enne picchiato da tre bulli a Mugnano di Napoli. Un’aggressione, quella al ragazzino, che ha fatto il giro d’Italia dopo che il padre del giovane ha postato sul suo profilo Facebook la foto del volto tumefatto del figlio per denunciare la violenza subita.
Ma quello del 13enne è solo uno dei tanti casi che si registrano ogni giorno in Italia. Per dire stop al bullismo e a tutti i comportamenti aggressivi che minano i giovani sia sul piano fisico che su quello psicologico non c’è nulla di meglio che sentirsi più forti e in questo lo sport può davvero essere lo strumento migliore per aiutare i ragazzi.

E tra tutti gli sport, forse il migliore in tal senso è proprio il Krav Maga: quintessenza della tattica per l’autodifesa. Nato in Israele negli anni ’40 ad opera di Imi Lichtenfeld per esigenze militari di sopravvivenza, il Krav Maga insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, e con un’ intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.