da non perdere |
Altre News
/
Imperia
/

A Imperia la Via Crucis multimediale tra immagini, musica e parti recitate

15 marzo 2017 | 07:43
Share0
A Imperia la Via Crucis multimediale tra immagini, musica e parti recitate

Quella di questa sera sarà anche l’occasione per ricordare Carlo Clemente, importante figura della cultura imperiese, scomparso nel 1993

Imperia. L’appuntamento è per questa sera alle 20,30 nella chiesa di San Giovanni a Oneglia. Gli imperiesi potranno assistere ad una Via Crucis “multimediale” fra immagini, musica e parti recitate. Una  sacra rappresentazione che sarà proposta in una veste inedita quanto spettacolare dal duo classico composto dal virtuoso della fisarmonica Sergio Scappini, originario di Stresa, e dal violinista Giovanni Sardo, imperiese d’adozione.

Quella di questa sera sarà anche l’occasione per ricordare Carlo Clemente, importante figura della cultura imperiese, scomparso nel 1993.

A promuovere l’iniziativa è la parrocchia, in collaborazione con l’Ucai diocesana. Saranno ripresi i testi della Via Crucis di Carlo Clemente con musiche ed elaborazioni di Sergio Scappini tratte da Cesar Franck (Ego sum ressurrectio et vita dall’op. 18 Canto di Zaccaria) e Tommaso da Celano (Dies Irae). La parte del violino sarà affidata a Giovanni Sardo, mentre lo stesso Scappini interverrà anche come voce recitante. Le altre voci sono quelle di Patrizia Viscardi e Gianluca Binazzi.

La rappresentazione di una delle preghiere più recitate durante la Quaresima è affidata ad artisti, che propongono un percorso religioso con musica, pittura e recitazione. Giovanni Sardo, presidente dell’associazione Panta Musicà e della sezione diocesana dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani), di cui è anche vice presidente nazionale, ha ricoperto il ruolo di prima parte nell’OrchestraGiovanile Italiana e si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del maestro Piero Farulli. ha completato gli studi all’Istituto Musicale pareggiato Mascagni di Livorno.. Dal 2011 ricopre l’incarico di direttore artistico dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure, di cui è fondatore. Sergio Scappini, titolare della cattedra di Fisarmonica al Conservatorio Verdi di Milano, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il XXIV Trophee mondial della C.M.A. Svolge un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra in importanti stagioni concertistiche in prestigiose sedi (Piccolo Teatro, Teatro Lirico, Teatro delle Erbe di Milano, N.Piccinni di Bari, Politeama Greco di Lecce, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma). Ha eseguito in prima assoluta opere per fisarmonica sola e fisarmonica e Orchestra di Grisoni, Luchino Belmonti e Azio Corghi.