la nostra storia |
Altre News
/
Golfo Dianese
/

A Cervo il curioso rituale del “pescatore geloso”

10 marzo 2017 | 13:44
Share0
A Cervo il curioso rituale del “pescatore geloso”

Il paese è stato dichiarato Città dei Palombari e dell’’iperbarismo

Cervo. A proposito del “rituale della barca del pescatore geloso a Cervo”, collegato alla festa di San Giovanni Battista, patrono della cittadina mi è balenata questa idea: Perché non programmarla in un palinsesto organizzativo che la colleghi anche ai maestri d’ascia, invitando e coinvolgendo i palombari e…monaci de Le Grazie?

Situato lungo la costa occidentale del Golfo della Spezia, a pochi chilometri da Portovenere,Le Grazie è uno dei luoghi più ricchi di cultura marinaresca del nostro territorio.  Nel riparato e sicuro porticciolo, da secoli maestri d’ ascia tra i migliori della Liguria,costruiscono con immutata passione superbe imbarcazioni di ogni dimensione, tramandando quest’ arte di padre in figlio.

Ma il mare, per questi tenaci liguri, non ha segreti neanche nei suoi abissi. Recentemente infatti, riconoscendo una tradizione secolare, il paese è stato dichiarato Città dei Palombari e dell’’iperbarismo e costituisce l’ unica sede italiana di organismi e scuole di specializzazione legati alle attività subacquee.

Sarebbe un unicum di attrazione turistica col patrocinio della Regione cui dare seguito ogni anno, gemellando e abbinando tradizioni religiose, artigianali, localismi, unici della nostra Regione Liguria.