A Bordighera arriva un nuovo sacco per i rifiuti organici destinato a bar e ristoranti: regge il doppio del peso

22 marzo 2017 | 10:22
Share0
A Bordighera arriva un nuovo sacco per i rifiuti organici destinato a bar e ristoranti: regge il doppio del peso

Materiale di ultima tecnologia per una raccolta differenziata al passo con i tempi

Bordighera. Differenziata tecnologica nella “città delle palme”: a quasi un anno dall’entrata in vigore del nuovo tipo di raccolta porta a porta, per le utenze commerciali arriva un nuovo tipo di fodera (sacco) biodegradabile e compostabile in cui conferire i rifiuti organici. Si tratta del “Naturtec”, un prodotto fabbricato in Italia su brevetto americano, in grado di garantire una tenuta molto maggiore rispetto ai normali sacchetti in “mater b” in dotazione alle utenze domestiche.
A distribuirlo, per conto del comune, sarà la Docks Lanterna, ditta che si occupa dell’igiene urbana a Bordighera.

Che la raccolta differenziata in città abbia preso il volo lo confermano i dati: tra il 77 e il 78% nel mese di febbraio. E non è tutto: Bordighera ha anche un altro primato: quello di produrre il miglior rifiuto organico in provincia di Imperia. In pratica, i rifiuti che utenze domestiche e commerciali conferiscono nei cassonetti marroni e negli appositi sacchi per la raccolta dell’organico contengono rifiuti suddivisi alla perfezione.

Con il nuovo sacchetto Naturtec, bar e ristoranti di Bordighera avranno ora a disposizione un sacco per l’organico in grado di contenere al suo interno 16 chilogrammi di rifiuto e questo agevolerà chi produce tanti scarti in cucina.