Sanremo. Arriva il circo con gli animali: scoppia la polemica sui social e c’è chi vorrebbe sparare ai circensi
Il divieto non c’è più. Chi scrive “il circo tratta da schifo quelle creature, spero che falliscano” e chi esagera: “Non sparare solo alle gomme ma anche a loro”. Ma c’è anche chi difende il circo
Sanremo. Ha destato reazioni e discussioni sui social network l’arrivo a Pian di Poma del Circo Orfei, che ha tra le sue attrazioni anche esibizioni artistiche con gli animali e un piccolo zoo per i visitatori. Molti cittadini contrari alla presenza di animali nel circo, per via delle condizioni nelle quali vengono detenuti e per gli addestramenti che infliggono sofferenza agli stessi, hanno fatto richiamo al divieto di esibizione sul territorio comunale per i circhi con animali che era stato inserito nel regolamento comunale.
In realtà tale divieto non esiste più: era stato inserito nel regolamento ai tempi della giunta di Claudio Borea, su proposta dei consiglieri comunali Dario Daniele per la maggioranza e di Alberto Moraglia per l’opposizione, ed era stato votato da tutto il consiglio comunale in una rara decisione bipartisan.
Il divieto di esibizione per i circhi con animali è stato però abolito successivamente dal Commissario Prefettizio Umberto Calandrella che aveva richiamato le leggi nazionali che regolamentano la materia.
Scelta condivisa in seguito dalla giunta Zoccarato che aveva anche dato il patrocinio del comune in occasione dell’arrivo in città del Circo di Moira Orfei. Ora resta da vedere se la protesta resterà relegata alle discussioni sui social o se scenderanno in campo anche la Lav e le associazioni animaliste come successe in quella occasione.