Via Cascione Imperia, le istanze dei commercianti: parcheggi e vivacità della strada
Incontro con i vertici di Confcommercio per capire il futuro del “salotto” portorino
Imperia. Si sono ritrovati nel pomeriggio. Una riunione per parlare sul futuro della pedonalizzazione di via Cascione quando il cantiere dell’impresa Silvano cesserà l’intervento. Insieme ai vertici di Confcommercio c’erano i commercianti del cuore di Porto Maurizio, quello per l’amministrazione comunale dovrebbe trasformarsi nel salotto del quartiere a ponente della città.
Dopo l’incontro sulla questione degli sgravi fiscali di due settimane fa l’oggetto della riunione era che fare dopo la fine dei lavori di trasformazione della via. Confcommercio ha raccolto i suggerimenti dei commercianti (la maggior parte del fronte del “no” alla pedonalizzazione) che successivamente potranno essere sottoposte ad una valutazione della stessa amministrazione comunale. Tra le istanze presentate vi è la possibilità di poter utilizzare gratuitamente per un’ora al giorno il parcheggio sotterraneo al Consorzio, analoga richiesta per quello del Duomo.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della possibilità di aprire i varchi d’accesso di via Cascione da mezzanotte alle 10 per consentire ai corrieri di poter raggiungere gli esercizi commerciali, quindi dalle 16 alle 19 per gli automobilisti. Ma l’argomento che sta più a cuore dei commercianti è la valorizzazione del quartiere non solo con eventi, ma anche col ritorno della stagione al Cavour e sul futuro della Banca d’Italia, sede provinciale chiusa da anni.