Ventimiglia, incontro finanziamenti europei, sindaco Ioculano: “Da definire criteri valutazione progetti per garantire trasparenza”

3 febbraio 2017 | 12:27
Share0
Ventimiglia, incontro finanziamenti europei, sindaco Ioculano: “Da definire criteri valutazione progetti per garantire trasparenza”

“Portiamo avanti questa battaglia”

Ventimiglia. “Come consigliere provinciale sono già due anni che lavoro su queste tematiche: non a caso Ventimiglia è stata beneficiaria di due finanziamenti, per due anni consecutivi, anche importanti e cospicui”. Lo ha dichiarato il sindaco Enrico Ioculano a margine dell’incontro informativo per illustrare le opportunità del programma transfrontaliero Alcotra 2014-2020, che ha avuto luogo presso il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia.

“Si riparte, c’è voglia di fare”, ha aggiunto il sindaco, “L’unica cosa che a mio avviso va puntualizzata è andare a definire quelli che sono protocolli e metodi di valutazione dei vari progetti. Purtroppo ancora sugli Alcotra abbiamo visto che tanti soggetti istituzionali non sono abbastanza corretti: questa è una battaglia che stiamo portando avanti con la Regione Liguria”.

In merito alla mancata trasparenza dei bandi, Ioculano ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato che nella valutazione di quelli che sono i progetti non sono definiti i criteri di valutazione, quindi rimane tutto aleatorio. Visto che parliamo di fondi pubblici e di trasparenza bisognerebbe avere un approccio diverso, secondo me”.