Ventimiglia, aumentano i flussi turistici: il comune pensa a ufficio IAT e sito internet multimediale per i visitatori

23 febbraio 2017 | 13:16
Share0
Ventimiglia, aumentano i flussi turistici: il comune pensa a ufficio IAT e sito internet multimediale per i visitatori

Video in 4k per promuovere le bellezze della città

Ventimiglia. “Con gli uffici abbiamo intrapreso un grande lavoro per quanto riguarda il turismo e forse portiamo fortuna o forse qualcosina si è fatto, ma i dati sono confortanti”, lo ha dichiarato l’assessore al Turismo Pio Guido Felici nel corso di una conferenza stampa nella quale, dopo aver snocciolato dati sui flussi turistici a Ventimiglia, ha portato a conoscenza delle mosse future dell’amministrazione comunale.

“Dal 2013 al 2014 i flussi turistici subirono una variazione in aumento davvero minima”, ha spiegato Felici, “Si passò dalle 120.700 alle 120.900“. L’aumento maggiore, di circa il 25%, si ebbe tra il 2014 e il 2015, quando dalle 120.900 presenze si raggiunsero le 152mila. Poi divenute 165.800 nel biennio successivo.

“Sono aumentate le presenze perché sono aumentate anche le strutture ricettive, B&B e case vacanza”, ha dichiarato l’assessore, “E ora abbiamo i dati tra i più alti della regione”.

Per continuare con il trend positivo registrato negli ultimi anni e continuare così a raccogliere i frutti del lavoro fatto, l’amministrazione comunale ha deciso di puntare su ufficio IAT e sito internet.
Per quanto riguarda l’ufficio del turismo, la giunta Ioculano ha deliberato atti di indirizzo per la sua gestione: una commistione tra pubblico e privato che prevede un utilizzo promiscuo dello IAT. Chi lo gestirà, infatti, oltre a dare informazioni e svolgere le normali attività dell’ufficio, potrà effettuare anche servizi privatistici di carattere esclusivamente turistico.

Verrà inoltre realizzato un sito internet esclusivamente relativo al turismo che conterrà anche video a carattere tematico in risoluzione 4K: “Ventimiglia verrà divisa in aree tematiche”, ha spiegato Felici, “Clima, spiagge, manifestazioni, eventi culturali e altro ancora”.