“Sanremo Città della Musica”: spettacoli, eventi, mostre e iniziative culturali al centro degli eventi collaterali
Durante la settimana del Festival della Canzone Italiana
Sanremo. Manca poco al Festival di Sanremo e la città dei fiori per l’occasione ha già pensato a diversi eventi collaterali da proporre durante la settimana.
Spettacoli, eventi, mostre, proiezioni, installazioni e varie iniziative culturali invaderanno la città della musica in piazza Colombo, piazza Eroi Sanremesi (fontana Siro Carli), al Palafiori, al Casinò e al Forte di Santa Tecla, che per la prima volta sarà una delle location protagoniste.
“Abbiamo coinvolto la città a 360 gradi.Finalmente abbiamo degli sponsor che ci stanno aiutando nell’organizzazione” – ha affermato il sindaco Alberto Biancheri durante la presentazione degli eventi tenutasi nella Sala Giunta del Comune.
“Abbiamo voluto raccontare quello che avviene all’esterno dell’Ariston – dice l’assessore Daniela Cassini – Il nostro investimento ha come scopo quello di dare un’immagine coordinata e un’identità precisa agli eventi che fanno da contorno al Festival. Tanti sono i luoghi in cui si terranno gli eventi, quest’anno il Forte di Santa Tecla entra in modo esplosivo. Inoltre vi saranno due convegni a corredo della settimana del Festival voluti dal sindaco in maniera particolare”.
Sul palco delle piazze troveranno spazio i concerti dei giovani vincitori di Area Sanremo a cui si aggiungeranno le band locali più rappresentative selezionate dai principali organizzatori delle rassegne cittadine (Rock in The Casbah, Zazzarazzazz, Bravo Jazz, Unojazz – Festival internazionale del Jazz e Premio Tenco). Saranno possibili, inoltre, inedite incursioni da parte di artisti già noti al pubblico.
Al Palafiori tornerà Casa Sanremo (www.casasanremo.it) al cui interno “Sanremo Città della Musica” sarà presente con un suo desk informativo che ospiterà, tra l’altro, NUOVOIMAIE, che sostiene il progetto, rafforzando il suo impegno in favore dei giovani artisti e continuando un percorso già avviato da diversi anni accanto ai nuovi talenti del panorama musicale italiano. L’iniziativa rappresenta infatti il luogo ideale per la collecting che tutela i diritti degli artisti interpreti esecutori.
Villa Ormond si trasformerà invece in una seconda cittadella della kermesse grazie a Casa Sanremo e alle trasmissioni firmate da Rai1, Vita in diretta e Dopofestival.
Alcune stazioni radiofoniche saranno situate inPiazza Colombo mentre altre saranno e il porto vecchio. Il Villaggio delle Radio ospiterà le dirette di tante e importanti radio nazionali durante le giornate del Festival. All’interno della tabaccheria di via Pietro Agosti 166 vi sarà anche un’esposizione privata di radio d’epoca.
Il Casinò ridiventa sede di set televisivi Rai e di eventi. Ospiterà il Prima-Festival e, in particolare, “Guardami Oltre (Sanremo per il sociale)” un “matrimonio” con il Festival della canzone napoletana in collaborazione con il Comune di Napoli e “La Stampa per il Festival: un amore così grande” con Vittorio De Scalzi e un omaggio a Claudio Villa. L’evento è organizzato dal quotidiano La Stampa per la direzione artistica Eccoci Eventi.
Il Forte di Santa Tecla ospiterà ‘Radio2 in the Club’, un’area gestita da Rai Pubblicità dove oltre alla musica, vi saranno mostre, attività social, digital, musica, dirette facebook, fotogallery, dj set e interviste ai cantanti. Sarà anche l’affascinante location della mostra sulla ricorrenza dei 30 anni dalla morte di Claudio Villa “Il reuccio in mostra”, in collaborazione con “Fondazione Erio Tripodi – Museo della Canzone di Vallecrosia”.
Al nuovo museo della città Palazzo Nota verrà allestita una mostra fotografica con suggestive immagini delle prime edizioni del Festival dal titolo: “Il Festival ieri e oggi. Una storia per immagini”. Le foto d’Archivio Moreschi illustreranno personaggi e situazioni del passato.
Le vie e i giardini della città ospiteranno la mostra “Parole note”, installazioni di arte contemporanea a tema musicale dell’artista Enrico Benetta (a cura di Daniela Del Moro – promotore Galleria Fabrizio Russo – Roma). Sanremo diventa perciò un luogo perfetto per unire alle parole e alle partiture musicali del grande Festival della Canzone Italiana la presenza e l’emozione di un evento dove osservare le opere dell’artista Benetta partendo dal Casinò. Domenica 5 febbraio verrà inaugurata ufficialmente la mostra.
Al Club Tenco verrà allestita “Ciao Luigi. La mostra dedicata a Luigi Tenco” in occasione del cinquantenario dalla scomparsa dell’artista, mentre in piazza Bresca sarà allestito un “Visual Stage” caratterizzato da una particolare illuminazione della location più amata dalla movida sanremese. Infine Confesercenti e Associazione Commercianti – Mercato Annonario presenteranno una speciale illuminazione artistica del mercato annonario.
Vi sarà anche la mostra d’arte moderna e contemporanea “Oltre il giardino. Visioni contemporanee” alla Galleria d’Arte La Mongolfiera. L’attenzione della galleria di via Roma, che collabora con il Museo di Porta Siberia di Genova, è rivolta a promuovere le opere del maestro genovese Emanuele Luzzati, di cui viene esposto il bozzetto preparatorio per il manifesto del 57esimo Festival della Canzone.
Per quanto riguarda la cultura il programma prevede mercoledì 8 febbraio alla Federazione Operaia di via Corradi si svolgerà il convegno nazionale di studi barzizziani sul tema “La riscoperta della canzone vintage”, mentre giovedì 9 febbraio, a Casa Sanremo, Area Sanremo e SIAE organizzeranno un importante convegno che sarà occasione di confronto sui diritti d’autore e i giovani alla presenza della dirigenza nazionale Siae.
Una strategia coordinata di comunicazione infine racconterà i palchi, le iniziative, le esposizioni e le installazioni d’arte integrati nel progetto “Sanremo Città della Musica” durante la settimana del Festival grazie a volantini, totem e manifesti che ricopriranno la città per coinvolgere i cittadini e i turisti e ai social sui quali vi saranno profili dedicati. Per info su www.sanremocittamusica.com
Tutti gli eventi sono promossi dal Comune di Sanremo (Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni) e coordinati dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. La Fondazione si avvale dell’organizzazione di iCompany che curerà anche la comunicazione. Di rilievo la presenza di importanti sponsor e sostenitori come TIM, SIAE e NUOVOIMAIE che supporteranno anche la realizzazione degli eventi di “Sanremo Città della Musica” durante il Festival.