Sanremo, al via alla mostra dedicata a Claudio Villa a Santa Tecla
Con quest’iniziativa parte la collaborazione tra il Comune e la Fondazione Erio Tripodi
Sanremo. Una mostra dedicata a Claudio Villa, indiscusso “reuccio” della canzone melodica italiana, a trent’anni dalla morte è l’omaggio che la Fondazione Erio Tripodi – Museo della Canzone di Vallecrosia, in collaborazione con il Comune di Sanremo, propone nell’affascinante scenario della Fortezza di Santa Tecla dal 5 al 12 febbraio.
“Una partnership preziosa ed autorevole – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini – che ci permette di rendere il doveroso omaggio ad una grande artista della canzone italiana. La Fondazione Erio Tripodi possiede un patrimonio unico nell’ambito della musica italiana. Questa preziosa collaborazione è il punto di partenza di un percorso comune volto a promuovere e valorizzare le nostre eccellenze e la nostra vocazione musicale nella storia italiana”.
L’evento metterà in mostra Claudio Villa come artista, personaggio e uomo: fotografie, dischi, spartiti, contratti discografici, manifesti, giornali e filmati ripercorreranno la vita sia pubblica che privata, l’arte, la carriera e le passioni di un uomo dal carattere egocentrico ma generoso, battagliero e orgoglioso, polemico ma coerente.
La mostra nasce da un’idea di Anna Tripodi, presidente della Fondazione, la progettazione e il coordinamento dell’allestimento sono a cura dell’architetto Guido Gambin, la ricerca del materiale storico è affidata alla dott.ssa Nadia Viale, Vincenzo Gurnari è il responsabile del montaggio e della realizzazione video, Ray Mognol all’assistenza tecnica. L’ingresso libero.
E’ sponsorizzata da Intesa Grandi Impianti di Fabio Perri, azienda leader nel settore della fornitura di attrezzature alberghiere e arredamenti su misura per pubblici esercizi e da Pubbli Level di Gianluca Pirazzoli, agenzia Media – trade pubblicitario & Centro Media indipendente.