Ordine cavalleresco di Seborga, V.O.S.S.: “Le elezioni del principe? Hanno soltanto valenza folkloristica”

19 febbraio 2017 | 08:36
Share0
Ordine cavalleresco di Seborga, V.O.S.S.: “Le elezioni del principe? Hanno soltanto valenza folkloristica”

“I documenti e la storia testimoniano che il ruolo di principe fu esercitato per secoli dal Maestro generale dell’Ordine”

Seborga. “Il Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri, Ordine Cavalleresco di Seborga, fondato nel 1365 dall’abate Pons Lance ed erede della Paupera Militia Christi che tanto sostegno ebbe da Saint Bernard de Clairvaux, non è interessato alla cosiddetta “elezione” del Principe di Seborga fissata per fine aprile”. A dichiararlo è il V.O.S.S. (Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri), ordine cavalleresco dell’antico principato, che commenta così le elezioni del principe di Seborga: “Giacché in Italia ognuno può dare vita a un’associazione e giacché oggi operano sul territorio seborghino alcune associazioni neo templari (le quali evidentemente non conoscono bene la differenza tra un Ordine e un’associazione) non si esclude che qualcuna di queste associazioni possa prendere parte all’elezione. Senza entrare nel merito se oggi Seborga abbia diritto o meno al Principato e a un Principe, i documenti e la storia testimoniano che tale ruolo fu esercitato per secoli dal Maestro generale dell’Ordine.
Ora siccome il Maestro generale del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri esiste e si chiama fra Diego Beltrutti, il VOSS, da sempre impegnato a tutelare e difendere la sacralità di Seborga e i valori della Cristianità, ritiene che queste “elezioni” abbiano soltanto una valenza folkloristica, come il recente passato ha evidenziato”.