VERSO L'APERTURA |
Altre News
/
Imperia
/

Mercato coperto di Imperia, approvata la planimetria ora si procede col bando per i posti

23 febbraio 2017 | 13:57
Share0
Mercato coperto di Imperia, approvata la planimetria ora si procede col bando per i posti

L’assessore Parodi: “L’auspicio e che ai futuri bandi partecipino nuove tipologie di attività in modo da garantire una diversificazione merceologica”

Imperia. Dopo il recupero e la riqualificazione del mercato coperto di Porto Maurizio ora si è chiuso il monitoraggio dei lavori strutturali. La superficie commerciale complessiva è di 390 metri quadrati da suddividere in 6 box, 9 banchi vendita ed un box con annessa area pertinenziale attrezzata destinata alla somministrazione. Il termine per l’assegnazione dei posti, salvo proroghe, è previsto per il mese di maggio.

Previsti ovviamente posteggi riservati agli operatori commerciali e posteggi riservati ai portatori di handicap, agli imprenditori agricoli ed al commercio equo e solidale. La giunta ha approvato la planimetria del mercato coperto, ma ora la pratica passa, attraverso la Commissione Consiliare II “Bilancio e Sviluppo Economico” e quindi in consiglio comunale. Per l’assegnazione dei posti dovrè essere necessariamente varato e pubblicato bando pubblico.

Un’operazione seguita passo passo dall’assessore comunale al Commercio Maria Teresa Parodi. “Nella pianificazione dei box e dei posteggi – dice a Riviera24.it – si è sfruttato tutto lo spazio della struttura dimostrando la volontà dell’assessorato e dell’amministrazione di dare nuova vitalità allo storico mercato. Infatti si sono previsti 3 nuovi box, 4 nuovi posteggi (di cui uno per disabile, un equosolidale, un imprenditore agricolo). L’auspicio – aggiunge l’assessore – è che ai futuri bandi partecipino nuove tipologie di attività in modo da garantire una diversificazione merceologica che aumenti l’ appettibilità del mercato”.

Per il nuovo mercato coperto (lo scorso anno si era tenuta una preview durante la Notte Bianca ndr) sono stati spesi 2 milioni di euro e rientrano nel finanziamento del progetto “Dal Parasio al Mare”. Per favorire l’accessibilità un ascensore collega il mercato e la soprastante piazza del Duomo con “capolinea”proprio dietro alla questura. Prevista per ogni esercizio la dotazione di strumentazioni all’avanguardia, frigoriferi e aree di carico/scarico. Funzionerà anche un punto di ristoro (per la gestione del quale dovrà essere emesso un apposito bando) connesso attraverso passerelle in legno alla cosiddetta “piazza centrale”, luogo di ritrovo e destinato a spazio espositivo per mostre e rassegne.