Mantero (M5S): “Controlli al Casinò: il caso Sanremo sbarca a Roma”

19 febbraio 2017 | 17:30
Share0
Mantero (M5S): “Controlli al Casinò: il caso Sanremo sbarca a Roma”

“Avevamo sollevato fin da subito forti perplessità su questa pericolosa scelta unilaterale dell’amministrazione Biancheri”

Sanremo. Grazie alla collaborazione col M5S di Sanremo, il caso sollevato nelle scorse settimane dai consiglieri comunali pentastellati, Paola Arrigoni e Luciana Balestra, arriva direttamente all’attenzione del Viminale.

“Abbiamo appena presentato un’interrogazione al Ministero dell’Interno – conferma Mantero – il nodo della questione è semplice: secondo il Movimento 5 Stelle la trasparenza dello svolgimento delle operazioni di apertura, chiusura e svolgimento dei giochi non può prescindere dai controlli pubblici, incrociati con quelli predisposti direttamente dalla casa da gioco e chiediamo al Ministro di esprimersi in merito alle delibere della giunta Biancheri che porteranno all’unificazione dei soggetti controllori con quelli controllati”.

“Avevamo sollevato fin da subito forti perplessità su questa pericolosa scelta unilaterale dell’amministrazione Biancheri – gli fa eco la consigliera Balestra – che senza nemmeno attendere le indicazioni del ministero va di fatto a indebolire i controlli su di un’attività molto delicata”.

“E prendiamo anche atto di questo dietro front – prosegue la capogruppo pentastellata Paola Arrigoni – arrivato successivamente alla nostra richiesta di spiegazioni in merito a questo stravolgimento delle procedure operato in pieno periodo festivo. Il fatto che la giunta comunale ammetta di non avere le idee chiare sul “se” e sul “come” modificare questo delicatissimo compito di sorveglianza sorprende ma non stupisce e la dice lunga sullo stato quantomeno “confusionale” in cui versa questa maggioranza”.

“Fatti che non fanno altro – conclude Mantero – che confermare la bontà del nostro punto di vista sul bisogno di massima trasparenza e la necessità di predisporre controlli che restino in capo all’Ente comunale in un settore di per sé ad alto rischio di infiltrazione malavitosa come quello del gioco d’azzardo”.