Magistratura onoraria in sciopero, rinviate le udienze a Imperia

20 febbraio 2017 | 10:06
Share0
Magistratura onoraria in sciopero, rinviate le udienze a Imperia

Sottopagati e senza previdenza, i giudici protestano anche in Riviera

Imperia. Durerà tutta la settimana lo sciopero della magistratura onoraria, con pesanti ripercussioni nelle aule giudiziarie e che riguarda anche Imperia. Una categoria che è cresciuta e che vede operati avvocati o docenti universitari di diritto, impegnati come giudici di pace e giudici ausiliari di tribunale.

La sua importanza è diventata centrale vista la cronica carenza di organici della magistratura ordinaria, nonché di supporti logistici e materiali che hanno comportato una crescita esponenziale dei processi arretrati.

Sostengono di essere senza previdenza, senza ferie né maternità, sottopagati al livello del caporalato: 74 euro netti per un’udienza di cinque ore.

“Il governo ci deve riconoscere la continuità del servizio, piene tutele previdenziali ed assistenziali, uno stipendio congruo e commisurato all’alta funzione da noi svolta”. Nonostante questo, lamentano gli onorari, non hanno di fatto diritti o previdenza e sono pagati sostanzialmente a cottimo. “Braccianti della giustizia”, insomma.