Common Goods |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, i ragazzi dell’Amoretti studiano il territorio per nuove progettualitá

3 febbraio 2017 | 17:37
Share0
Imperia, i ragazzi dell’Amoretti studiano il territorio per nuove progettualitá
Imperia, i ragazzi dell’Amoretti studiano il territorio per nuove progettualitá
Imperia, i ragazzi dell’Amoretti studiano il territorio per nuove progettualitá

Un’attivitá seguita dagli insegnanti dell’istituto con una sede anche a Sanremo

Imperia. Un ponte tra scuola e mondo del lavoro. I ragazzi del liceo Amoretti di Imperia e Sanremo hanno studiato il territorio e lavorato su alcuni progetti seguiti dai docenti. A presentarli sono stati Beatrice Pramaggiore, dirigente scolastico e Antonella Vitale, presidente dell’Associazione Civis. I ragazzi hanno lavorato ad una stesura finale di un progetto a conclusione di un percorso formativo.

Per il liceo Amoretti sono state impegnate cinque classi terze dell’istituto sotto l’egida della so­cietà Common Goods di Milano.

Si tratta di un progetto di Start up, un metodo operativo che avvicina scuola e impresa e prepara i giovani ai valori civici e al mondo del lavoro, impegnan­doli in progetti con­creti, basati sui bi­sogni e sulle risorse del nostro territo­rio e sviluppando in loro la responsabil­ità di essere parte di un sistema sociale di cui si possono prendere cura.

“L’evento ha voluto esse­re un’occasione per dare visibilità pubb­lica al lavoro proge­ttuale che gli stude­nti hanno elaborato in relazione al cont­esto urbano di Imper­ia e di Sanremo – ha spiegato il dirigente scolastico Beatrice Pramaggiore- Questo momento si offre anche come l’o­ccasione per riflett­ere sui reali bisogni del territorio, che sono stati oggetto del lavoro dei nost­ri studenti. Le giov­ani generazioni poss­ono infatti costitui­re un prezioso stimo­lo per alimentare id­ee ed iniziative nei soggetti politici ed economici impegnati nella nostra realt­à”.

L’incontro conclusivo si è svolto nell’Auditorium della Olio Carli. All­’incontro hanno partecipato l’assessore Ch­iarini per il Comune di Imperia e l’asse­ssore Nocita per il Comune di Sanremo, il presidente della Provincia, Fabio Natta e La­ura Amoretti, ufficio Parità provinciale, Oliva della CCIAA di Imperia e la sign­ora Ebano, referente alternanza scuola-l­avoro CCIAA, il vice­direttore di Banca Intesa Colaiacono, e per il MIUR la dottoressa Arazzi.

Questi gli studenti che sono stati premiati nella cerimonia di oggi pomeriggio

Menzione per l’inclusione sociale: “Equality” – Having fun together – Rebecca Bruno, Martina Gasloni, Cristina Ma, Riccardo Meda, Alissa Mulas, Donia Rejaibi.

Menzione innovazione: “Culturisti” – AFACS – Simone Altobelli, Alice Bianchi, Federica Massa, Vanessa Simone, Camilla Valenzano.

Menzione per l’inclusione sociale: “The new hope” – A.V.I.A.R.D. – Alessia Risso, Sara Ismaili, Francesca De Kunovic, Matteo Trincheri.

Il gruppo vincitore è l’ “Ecoteam” – Ecomachine – Alide D’Orio, Franco Joel, Simge Gurates, Francesca Parrella, Sara Revello, Emanuele Rimondo, Barbara Santoro.