passione e amore |
Altre News
/
Imperia
/

Dopo il Nautico di Imperia anche quello di Gaeta riceve in dono una “signora del mare”

16 febbraio 2017 | 17:04
Share0
Dopo il Nautico di Imperia anche quello di Gaeta riceve in dono una “signora del mare”

La Signora del Vento di proprietà della Rocchetta Uliveto ha partecipato al raduno di Imperia del 2008

Imperia. Fondazioni e aziende aiutano gli studenti degli istituti nautici per approfondire studi e conoscenze del mare. Lo scorso anno la Fondazione Bracco aveva consegnato, in comodato d’uso gratuito agli studenti del nautico di piazza Roma a Imperia, un veliero storico, splendido jawl, che gli studenti e gli insegnanti hanno iniziato a restaurare. Con tanto amore e passione quello scafo è diventato un gioielli di famiglia.

Ora è la volta dei loro colleghi dell’istituto nautico Caboto di Gaeta. Hanno ottenuto “La Signora del Vento”, un maestoso veliero a tre alberi realizzato nel 1962 e ospite per la prima volta alle Vele d’Epoca di Imperia nel 2008, da Rocchetta-Uliveto. L’imbarcazione che era di stanza a Genova diventerà ora una “nave scuola” per gli studenti campani. La Signora del Vento, lungo 85 metri di lunghezza, è considerato il più grande d’Italia. Si tratta di un magnifico veliero realizzato in un cantiere polacco nel 1962 e inizialmente impiegata come nave mercantile, per essere poi trasformata in goletta da turismo.

Una storia quella di questo scafo decisamente avventurosa. Visse alterne vicende e per un periodo fu addirittura posta sotto sequestro e rimase a lungo nei Caraibi, per poi essere acquistata dalla società Rocchetta-Uliveto e approdare a Genova. Lo storico Istituto nautico Caboto di Gaeta, che conta mediamente un migliaio di studenti, con fondi pubblici, ottenuti grazie ad un progetto del ministero dell’Istruzione, era disposto a pagare fino a 300 mila euro, ma alla fine l’azienda ha deciso di fare un dono, molto gradito, agli studenti di Gaeta che ora potranno occuparsi della signora del mare.