Cessato stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, Piana: “Tenere alta la guardia sui piromani”

3 febbraio 2017 | 17:27
Share0
Cessato stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, Piana: “Tenere alta la guardia sui piromani”

“Ora agricoltori e residenti nelle valli dell’entroterra potranno tornare ad usare le usuali tecniche agronomiche e continuare a svolgere le loro attività come prima”

Liguria. Ieri la Regione Liguria ha annunciato il cessato stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, che nelle scorse settimane hanno colpito gran parte del territorio. La chiusura è stata decisa dal servizio antincendio boschivo regionale, dopo le piogge di questi giorni e le prossime precipitazioni già previste. La provincia di Imperia è stata la più colpita con 4000 ettari andati in fumo, seguita da quella di Genova con 1.500 ettari e da quella di Savona con 500 ettari.

“Con tutte le dovute cautele e verifiche del caso – spiega il capogruppo regionale del Carroccio Alessandro Pianasiamo riusciti a non far prolungare oltre il provvedimento che ormai non aveva più ragione di rimanere in vigore. Fermo restando che occorre mantenere alta la guardia e ci vogliono rigorosi controlli, adesso gli agricoltori e i residenti nelle valli dell’entroterra potranno tornare ad usare le usuali tecniche agronomiche come ad esempio l’abbrucciamento dei residui delle potatura per tenere puliti i fondi e continuare così a svolgere normalmente le loro attività come prima. Ringraziamo tutto il personale e i volontari che si sono particolarmente impegnati nello spegnimento degli incendi e che hanno consentito di tenere sotto controllo le situazioni di maggiore emergenza, evitando il peggio”.