Le previsioni |
Altre News
/
Zone
/

Allerta meteo in Liguria, l’interno della provincia di Imperia tra le zone a rischio

5 febbraio 2017 | 15:47
Share0
Allerta meteo in Liguria, l’interno della provincia di Imperia tra le zone a rischio
Allerta meteo in Liguria, l’interno della provincia di Imperia tra le zone a rischio
Allerta meteo in Liguria, l’interno della provincia di Imperia tra le zone a rischio

Continua il maltempo con temporali, piogge e neve

Liguria. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Gli effetti al suolo potrebbero interessare ancora una volta in particolare il centro levante della regione e ci sarà anche la comparsa della neve. Queste le modalità di allertamento:

ZONA B:

ALLERTA GIALLA per temporali e piogge diffuse prolungata fino alle 21 di oggi, domenica 5 febbraio

ZONA C:

BACINI MEDI E PICCOLI: ALLERTA GIALLA per piogge diffuse e temporali prolungata fino alle 6 di domani, lunedì 6 febbraio

BACINI GRANDI: ALLERTA ARANCIONE per piogge diffuse e temporali PROLUNGATA fino alle 6 di domani, lunedì 6 febbraio. Poi ALLERTA GIALLA fino alle 14

ZONA D

ALLERTA GIALLA PER NEVE PROLUNGATA fino alle 3 di domani, lunedì 6 febbraio

ZONA E:

ALLERTA GIALLA PER PIOGGE E TEMPORALI PROLUNGATA fino alle 23.59 di oggi, domenica 5 febbraio

ALLERTA GIALLA PER NEVE EMANATA e valida fino alle 3 di domani, lunedì 6 febbraio

Criticità verde su zona A

Nel dettaglio ecco le cinque zone di allertamento in Liguria:

A: l’interno della provincia di Imperia, la Valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese compresa la Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto, Val Trebbia

Ricordiamo che i comuni dei bacini grandi della zona C sono:

PROVINCIA DI GENOVA

Carasco, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi, San Colombano Certenoli,

PROVINCIA DELLA SPEZIA

Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta Vara, Santa Stefano Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure, Vezzano Ligure

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

SITUAZIONE: dopo la pausa tra il pomeriggio e la serata di ieri le precipitazioni sono tornate a essere protagoniste dall’alba sulla Liguria e soprattutto nelle zone di Centro Levante. Le cumulate orarie non sono particolarmente rilevanti (17,2 a Monterosso e a Rapallo) mentre le cumulate totali dalla mezzanotte sono di 51,6 a Piana Battolla, 49,4 a Cembrano, 48,6 a Santa Margherita Vara, 48, 4 a Viganego (provincia di Genova). Nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni che andranno insistere su terreni e bacini già provati dalle piogge degli ultimi giorni anche se, dal tardo pomeriggio, comincerà una progressiva attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente. Contemporaneamente il calo termico previsto soprattutto sui versanti padani potrà provocare precipitazioni a carattere nevoso nelle zone interne mentre sono da segnalare anche i venti forti settentrionali e il mare agitato al largo. Da sottolineare come l’allerta arancione per i grandi bacini di C sottolinea come i bacini del Magra e del Vara possano rispondere repentinamente a questo tipo di precipitazioni, che si stanno prolungando da più giorni su un terreno già saturo.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, DOMENICA 5 FEBBRAIO: precipitazioni diffuse, localmente moderate ed elevate, con bassa probabilità di temporali forti su A e D, alta sul resto della regione. Progressiva attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio da Ovest. In serata residue precipitazioni sparse. A partire da metà giornata calo della quota neve fino a 200-400 metri su D ed E, con deboli precipitazioni nevose fino alla notte. Vento forte da Nord, localmente di burrasca su B, con raffiche fino a 80/90 km/h. Locali condizioni di disagio per freddo nell’interno. Mare agitato al largo.

DOMANI, LUNEDI’ 6 FEBBRAIO: deboli precipitazioni sparse nel corso della giornata, con frequenti pause, anche di lunga durata. Fino alle prime ore della notte possibili deboli precipitazioni nevose su D ed E, con quota neve in rapido aumento. Venti forti dai quadranti settentrionali, localmente di burrasca su B, con raffiche fino a 80/100 km/h. Nelle prime ore locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle zone maggiormente esposte dell’interno. Mare agitato al largo, molto mosso sotto costa.

DOPODOMANI, MARTEDI’ 7 FEBBRAIO: nelle prime ore vento ancora forte dai quadranti settentrionali, in particolare su B e C; in progressivo calo.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Nella foto la mappa con le zone di allertamento e la mappa della Liguria che indica le cumulate registrate nelle ultime 24 ore.