Accoglienza migranti in Liguria, Gruppo PD: “La maggior parte dei sindaci ha scelto di risolvere i problemi”

27 febbraio 2017 | 18:04
Share0
Accoglienza migranti in Liguria, Gruppo PD: “La maggior parte dei sindaci ha scelto di risolvere i problemi”

“Evitare grosse concentrazioni di richiedenti asilo in alcuni territori è il modo migliore per ridurre al minimo le tensioni”

Liguria.Il Gruppo Pd in Regione Liguria si esprime sulla riunione Anci, che si è svolta oggi a Genova, e l’accoglienza migranti: “L’Assemblea dell’Anci ha approvato oggi con 64 voti a favore, 11 astenuti e 16 contrari un documento sull’accoglienza dei migranti. Toti ha provato a politicizzare la vicenda, mentre la maggior parte dei sindaci ha scelto di risolvere i problemi. Questo voto ha confermato, da un parte, l’importanza dell’Anci nella gestione dei richiedenti asilo e, dall’altra, ha sottolineato come siano fondamentali la rete Sprar e la partecipazione attiva dei sindaci in linea col piano nazionale.

Pertanto intendiamo ringraziare i sindaci, Anci e Pezzana per il buon lavoro svolto nel costruire un rapporto più positivo possibile fra territorio, Prefetture e cittadini. L’accoglienza diffusa non solo permette di offrire un buon servizio ai migranti, ma facilita anche i processi di integrazione e migliora la sicurezza dei cittadini. Evitare grosse concentrazioni di richiedenti asilo in alcuni territori è il modo migliore per ridurre al minimo le tensioni”.