Sanremo, a lezione di musica da Unitre con Cesare Depaulis

15 gennaio 2017 | 12:59
Share0
Sanremo, a lezione di musica da Unitre con Cesare Depaulis

Il ciclo di lezioni “Guida all’ascolto della musica classica” è una novità fortemente voluta dalla direzione didattica

Sanremo. Lunedì 16 gennaio alle ore 16, nella Sala degli Specchi di palazzo Bellevue, l’Unitre propone la seconda lezione di musica dal titolo “Nascita dell’orchestra moderna: da Bach a Mozart. La musica strumentale del ‘700”, a cura di Cesare Depaulis, musicista e direttore d’orchestra.

Il ciclo di lezioni “Guida all’ascolto della musica classica” è una novità fortemente voluta dalla direzione didattica allo scopo di orientare i partecipanti ad un ascolto consapevole e attivo rendendo più facile l’approccio ai concerti dal vivo che Sanremo offre grazie alla preziosa presenza dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Le lezioni e i concerti – secondo l’intenzione del direttore dei corsi Unitre – dovrebbero porsi in stretta relazione fra loro attraverso una formazione personalizzata e modulata sulle capacità di partenza dei potenziali ascoltatori: questo significa mettere in grado l’ascoltatore di ‘riconoscere’ come propria un’opera musicale, e collocarla dentro il proprio bagaglio di conoscenze. l’Unitre invita dunque la cittadinanza a questo ciclo di lezioni con l’augurio di rendere sempre più viva la curiosità e il desiderio di partecipazione ai concerti della nostra Orchestra Sinfonica.